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Tra le varie operazioni di controllo e manutenzione della propria macchina vi è:
Il controllo della pressione delle gomme: questa deve essere controllata almeno una volta al mese e ogni qualvolta si è in procinto di incominciare un viaggio. Essa deve avvenire quando gli pneumatici sono freddi, poiché con pneumatici caldi la pressione aumenta. Pertanto, se si è costretti ad operare con pneumatici caldi, la pressione deve essere aumentata di almeno 0.2 bar rispetto a quanto consigliato dalla casa produttrice. Questa va eseguita secondo procedure semplici. Se si trova presso stazioni di servizio che utilizzano la formula dei fai da te, bisogna: posizionare l' auto vicino al tubo con manometro, rimuovere il cappuccio della valvola dello pneumatico e posizionarvi il tubicino collegato al manometro della pistola. Dopo aver premuto il grilletto, lasciare e visualizzare la pressione segnalata dal manometro. Se questa è bassa premere il grilletto per un po' e poi lasciare. Dopo essere stato su “0” durante i secondi in cui il grilletto è stato premuto, la manometro segnala la nuova pressione dello pneumatico. Se la ruota è forata, bisogna cambiare lo pneumatico. Per farlo, bisogna: parcheggiare la macchina su spazi piani, prendere la ruota di scorta, un cacciavite, la chiave per svitare i bulloni e il cric. Posizionare il cric sotto il longarone della macchina e, con il cacciavite, rimuovere la coppa della ruota, spingendo fra il cerchione e il copriruota. Allentare i bulloni della ruota con la chiave a croce, sollevare la vettura fino a fare in modo che la ruota risulti ad un metro da terra, quindi, sfilare i bulloni dall' incavo e svitare la ruota. Inserire la ruota di scorta e avvitare i bulloni. Per riabbassare la vettura. Stringere i bulloni e rimontare il copriruota.Il cambio dell' olio motore deve essere effettuato almeno una volta l' anno, o meglio, se si prende in considerazione il chilometraggio, almeno ogni 20.000 chilometri, mntre il controllo del livello ed i rabbocchi va eseguito ogni 1300 chilometri. Per il cambio dell' olio devono essere effettuate le seguenti operazioni: portare l' auto sulla buca o alzarla col ponte; rimuovere il tappo della coppa motore con la chiave fissa esagonale e lasciar scolare l' olio per almeno 7 minuti. Durante questi minuti, con una chiave a catena sostituire il filtro . Quando l' olio non gocciola più, sostituire la guarnizione del tappo della coppa e riavvitare quest' ultimo. Versare il nuovo olio nel bocchettone.
Controllo e aggiunta liquido freni: Il liquido per freni deve essere sostituito almeno ogni 2 anni, ma comunque è bene eseguirlo ogni qualvolta esso presenti contaminazioni. Ecco come: sollevare l' auto con un cric, aprire il cofano, togliere il tappo del serbatoio contenente il liquido freni e aspirare il liquido, per poi riempirlo con del liquido nuovo. Allentare la vite di spurgo della pinza della ruota sollevata con una chiave fissa, mentre una seconda persona tiene premuto il freno, fino a che non si richiude lo spurgo. Ripetere l' operazione finchè dallo spurgo non fuoriesce liquido nuovo, ma reinserire sempre l' olio nuovo in modo che il serbatoio sia pieno.
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