Per effettuare il collaudo auto sono necessari 30 minuti. Bisogna presentarsi presso gli uffici provinciali del "Ministero dei Trasporti – Dipartimento Trasporto Terrestri" (ex motorizzazione) o come succede più spesso in un’officina autorizzata. Se la revisione viene eseguita presso gli uffici dell’ex motorizzazione occorre compilare l’apposita domanda di revisione, allegare in originale la ricevuta d pagamento di 45 euro versate sul c/c n. 9001 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri", presentare la carta di circolazione in originale. Se ci si rivolge in una qualsiasi officina autorizzata occorre presentarsi muniti di libretto di circolazione in originale. L’incaricato predispone tutti i controlli necessari e poi per via telematica si collega con il "CED del Ministero dei Trasporti di Roma" e stampa un’etichetta che viene apposta sulla carta di circolazione dove viene riportato l’esito del collaudo auto che può riportare diverse diciture:
- "Revisione regolare" se il veicolo ha superato il test di collaudo senza riportare difformità rispetto a quanto stabilito dalla normativa;- "Revisione ripetere" se il veicolo non ha superato il test di collaudo, in questo caso bisogna risistemare le anomalie riscontrate. L’automezzo può circolare solo dopo eventuali riparazioni e dietro rilascio del certificato da parte dell’officina autorizzata a eseguire il collaudo. Dopo un mese occorre ripresentarsi per la revisione;- "Revisione ripetere - sospeso dalla circolazione" il veicolo non supera il controllo, non può circolare ma potrà muoversi su strada solo per essere portato dal meccanico e nel giorno della successiva revisione.Durante il collaudo auto vengono controllati: i dispositivi di frenatura; lo stato di visibilità; lo stato meccanico dello sterzo; assi,ruote, pneumatici e sospensioni; telaio ed elementi fissati al telaio; luci, circuito elettrico e riflettori; altri equipaggiamenti come il controllo delle cinture di sicurezza, serrature e dispositivi antifurto, fissaggio della batteria, triangolo di segnalazione, avvisatore acustico, fissaggio del sedile del conducente. Inoltre il controllo include i rumori e il gas di scappamento e per finire si verifica l’autenticità del numero del telaio e la targa d’immatricolazione.
Se durante un normale accertamento stradale si viene fermati e le forze dell’ordine constatano che la revisione dell'auto è scaduta, è prevista una sanzione che raddoppia nel caso in cui si è recidivi. Se il controllo viene fatto in autostrada, alle stesse condizioni è previsto anche il sequestro del mezzo. In entrambi i casi c’è il ritiro del libretto di circolazione che viene restituito solo dopo aver passato il collaudo auto. La revisione deve essere fatta presso gli uffici del "Dipartimento Trasporti Terrestri" e non presso un’officina privata. In caso di incidente con danni a terzi e veicolo non revisionato, la compagnia assicuratrice può rifarsi sull'assicurato che deve risarcire il danno personalmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO