Per realizzare un rosone per pavimento fai da te bisogna prima creare un bozzetto colorato su carta così da avere un'idea del risultato finale. A questo punto bisogna rompere le mattonelle e le piastrelle di scarto con un martello senza rovinarle, così da avere tante tessere di varie dimensioni: una volta selezionati i pezzi per grandezza (la messa in posa risulta più facile), si realizza una specie di mosaico. Si consiglia di effettuare il lavoro in una giornata di primavera o estate con temperature abbastanza alte. Per prima cosa si stende a terra la rete evitando che si formino pieghe e la si taglia secondo le misure del rosone. Quindi si dispongono le tessere del mosaico secondo lo schema cartaceo di guida.
sanzangtang Adesivo da Parete in Paglia Accessori per la Decorazione della casa Decorazione per la casa casa per Bambini Adesivo da Parete Impermeabile 30x50cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,1€ |
La posa di un rosone per pavimento prevede di incollare le tessere alla rete di nylon o di plastica pezzo per pezzo in base al loro colore e alla loro grandezza usando la colla a caldo. Si consiglia un prodotto in lattice. È necessario effettuare il lavoro con grande precisione e bisogna prendersi il tempo dovuto: infatti, per avere un risultato di grande effetto estetico e a regola d'arte bisogna procedere con grande attenzione e assicurarsi che le tessere di ceramica siano attaccate bene alla rete. Quando la cola si è raffreddata e indurita perfettamente, si può inserire il disegno sul pavimento, preferibilmente in posizione centrale così che sia più spettacolare. A questo punto si chiudono le fughe tra una tessera e l'altra con lo stucco, eliminando il materiale in eccesso una volta secco. Se per caso la ceramica è un po' sbeccata, si può rifinire il colore e proteggerlo applicando una mano di vernice trasparente apposita.
Un rosone per pavimento interno può essere valorizzato grazie ai dettagli e alle finiture dell'ambiente stesso, in particolare il battiscopa e le decorazioni murarie. Infatti lo zoccolino riprende il disegno e ha la funzione quasi di cornice per il pavimento: in genere è preferibile un listello basso, ad esempio 30x20 mm, che profili tutta la parete. Per quanto riguarda il colore del battiscopa, si può optare per il nero opaco oppure per i colori tenui. In alternativa si può scegliere un motivo verticale continuo o bicolore: ad esempio si può avere una fascia alta chiara e una bassa scura. Per decorare l'ambiente si possono installare applique in nero alle pareti, così da illuminare il pavimento. I muri devono essere verniciati con pittura opaca, così che la cornice sia un elemento distinto dal pavimento. Se l'ambiente è stretto come un corridoio, è bene non scegliere tinte troppo scure, magari adottando un colore che riprende quello del fondo del pavimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO