Con l'usura ma anche per via di lesioni o altri danni, le cornici possono subire delle modifiche nel loro aspetto estetico originario. Si consiglia un intervento immediato soprattutto nel caso di cornici di un certo valore e di quelle che siano usate come decorazione ad opere d'arte pregiate. In caso invece di cornici di basso valore o che non abbiano una importante funzione estetica, è utile tenere in conto anche l'ipotesi di una sostituzione con un modello nuovo. Ma bisogna anche fare attenzione al materiale di cui sono fatte le diverse cornici: infatti la riparazione di un modello danneggiato deve tener conto dei materiali costitutivi. Per quelle fregiate in colorazioni dorate o con rifiniture in gesso, ad esempio, bisognerà procedere ad una vera e propria ricostruzione che va effettuata in maniera attenta e dettagliata. Motivo per cui sul mercato sono disponibili una lunga serie di soluzioni per tale problema, come la pasta di legno ma anche della semplice plastilina che permetterà di modellare ed aggiustare nel miglior modo possibile le cornici.
sourcing map tappezzeria chiodi chiodini perni mobili 18mm/0,7" Capo dia pollice perno a spinta 80pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€ |
In molti casi le cornici possono subire diversi danni a livello delle giunzioni che uniscono e compattano la struttura. Importante sapere che per aggiustare le giunzioni di una cornice bisogna procedere in maniera attenta e senza errori così da avere un risultato efficiente. Infatti è necessario inizialmente separare le due giunzioni e successivamente passare con un pennellino della colla vinilica che possa tenere unite le due porzioni. Dopo aver fatto attenzione ad aver immesso un quantitativo di colla adatto per mantenere adese le superfici, va fatta un po' di pressione così da garantire un attacco maggiore. Procedendo in questa maniera viene ripristinata l'integrità della struttura che può essere ulteriormente garantita mediante una squadretta in metallo che abbia lo spazio per le viti o anche con una semplice graffettatrice che possa applicare delle graffe. In alcuni casi, facendo attenzione a non creare dei danni che possano minare alla stabilità della cornice, si può anche procedere con l'inserimento di chiodi piccoli o di semplici spinotti in legno così da far risultare l'intervento invisibile.
In alcuni casi i danni alla cornice possono essere legati a delle lesioni al vetro. Facendo attenzione a non danneggiare il quadro o l'immagine presente all'interno, si può rimuovere il passepartout procedendo con l'applicazione di colla siliconica in punti invisibili. Più delicato il lavoro nel caso di cornici dorate che, in caso di danni o lesioni, possono vedere alterate le proprie qualità estetiche. Bisogna quindi procedere andando ad asportare lo strato dorato della cornice che presenta un sottostante velo in colore rosso che, se danneggiato, va assolutamente ripristinato in uno stato normale. Il materiale da applicare è in commercio sotto forma di polvere, molto semplice da applicare. Il recupero del colore dorato può essere effettuato mediante l'utilizzo di vernice metallizzata color oro che darà un aspetto elegante alla cornice oppure con delle semplici foglioline dorate, che sono lamine pensate per recuperare danni a cornici dorate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO