La scelta dell'oggetto si rivela quindi fondamentale, ma anche la realizzazione di un pacchetto regalo economico, pratico e originale sarà semplice e divertente da realizzare.
Spesso possono essere utilizzati materiali che si trovano in casa o carta da riciclare, per esempio le bustine per il pane, che con piccoli accorgimenti e seguendo alcuni consigli di realizzazione, permettono di ottenere un pacchetto ecologico, originale e curato nei dettagli e con un indimenticabile effetto sorpresa.
Per il pacchetto è possibile utilizzare carta colorata, ago e filo, stoffa e scatole di cartone; un'idea particolarmente originale consiste nel realizzare il pacchetto con un bel foulard colorato comprato in una bancarella al mercato; avvolgendo l'oggetto da regalare in modo originale creando un fiocco è possibile raddoppiare il regalo. Il destinatario riceverà un regalo incartato e potrà riutilizzare il foulard che è stato utilizzato per impacchettare il dono. Davvero un'idea originale ed ecologica, che sarà sicuramente in grado di regalare un sorriso!
Il regalo ideale è un oggetto pensato con cura e scelto a seconda dei gusti e delle esigenze del destinatario.
Realizzare artigianalmente un regalo di Natale permette di fare un dono scelto e realizzato con cura, inoltre permette di utilizzare materiale da riciclo in modo ecologico; non ultimo permette inoltre di risparmiare.
Ad esempio è possibile realizzare una borsa di stoffa per l'amica del cuore: in casa ci sarà sicuramente uno scampolo di stoffa o un vestito che non viene più utilizzato. Sarà sufficiente scucirlo e togliere le cerniere, scegliere la forma più adatta e tagliare il tessuto, per poi ricucirlo con cura.
Le cuciture andranno effettuate all'interno in modo che siano invisibili da fuori; per la fodera interna è consigliabile usare un tessuto morbido e leggero, mentre per la tracolla l'ideale è un nastro di raso, facilmente reperibile in qualsiasi merceria. Aggiungiamo un bottone dal taglio originale per la chiusura della borsetta e il gioco è fatto.
Un altro regalo particolarmente apprezzato dalle donne è la bigiotteria artigianale. Un bel bracciale è sicuramente un dono elegante e gradito, ed è inoltre realizzabile in modo semplice con l'utilizzo di nastri colorati o striscette di stoffa, un paio di forbici, colla calda e delle bottiglie di plastica vuote. La realizzazione è molto facile: sarà sufficiente tagliare le bottiglie formando degli anelli di plastica di varie misure che serviranno come base per i bracciali. La stoffa o i nastri di tessuto andranno poi girate intorno agli anelli di plastica e utilizzati come rivestimento; infine il tessuto andrà annodato e fissato con una piccola quantità di colla calda. Ecco pronti dei simpatici bracciali colorati e super ecologici.
Un pacchetto regalo simpatico e personalizzato è indispensabile per confezionare un regalo pensato e realizzato con il cuore.
Utilizzando dei semplici sacchetti di carta marrone - quelli utilizzati per il pane sono perfetti - è possibile realizzare delle graziose bustine da chiudere a macchina con del filo e con l'aggiunta di un nastro con un chiudipacco in cartoncino colorato.
I biglietti di auguri possono essere ritagliati in varie forme e utilizzati per decorare della semplice carta da pacco colorata; con la stessa funzione si possono utilizzare ritagli di giornali, immagini simpatiche, cuori, stelline, possono essere ritagliate e incollate sul pacchetto o su un cartoncino per creare un pratico chiudipacco.
Per sigillare il pacco è possibile utilizzare anche una vecchia spilla che non indossiamo più, abbinata ad un nastro colorato oppure a fili di lana colorati e intrecciati tra loro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO