I porta bicicletta da appartamento fai da te possono essere più o meno elaborati: la soluzione più semplice si basa su dei ganci da fissare con dei tasselli alla parete. Si tratta dei comuni ganci facilmente reperibili in qualunque negozio di bricolage, in genere singolarmente: occupano il minor spazio possibile sul muro perché sono dotati di due fori. Si montano con un trapano percussore e la parte su cui poggia la bicicletta presenta un rivestimento di materiale plastico così che il telaio non rimanga danneggiato. In alternativa si può appendere la bici al soffitto applicando con i tasselli due ganci attrezzati con due carrucole e una fune: li si aggancerà al manubrio e alla ruota posteriore della bici così da sollevarla senza problemi e senza occupare spazio. Una soluzione molto ingegnosa è il cosiddetto Pallet Bike Rack: si fissano al muro due bancali e sulle loro fodere si applicano i ganci a cui appendere la bici. Un'alternativa è composta da un pannello in legno dipinto su cui si applica una sella e una piega da corsa per poi appendere la bici per il tubo orizzontale. Non si consiglia per una bici con telaio sloping.
Un altro metodo per trasformare una bicicletta in un oggetto d'arredo è il portabici di design. Questi elementi hanno cominciato a comparire quando si è importata, per scelta o per necessità, l'abitudine di riporre la bici non in garage ma in casa. Una delle soluzioni più semplici e più diffuse è Cycloc: si tratta di un blocco di plastica in vari colori stampato a caldo e applicato con dei tasselli alla parete. In questo modo la bici poggia nell'apposito incavo e viene sorretta per il tubo orizzontale. La Kappo storage solution invece è stata realizzata dall'azienda berlinese Mikili e consiste in una soluzione combinata: in pratica non solo ospita la bici, ma anche tutti gli accessori relativi, come le scarpe, i guanti e il casco. Unisce quindi le funzioni di porta bicicletta per appartamento a quelle di pratico guardaroba. Infine vi sono alcune soluzioni combinate che hanno spazi all'interno della struttura a cornice dove inserire oggetti per l'uso quotidiano come giacche, zaino, ombrelli e altro ancora.
Un'altra variante dei portabici è quella a sospensione a parete, cioè una classica mensola. Può essere sia di design che realizzata con il fai da te. Un esempio del primo caso si basa su di cavalletto in alluminio dotato di due ganci su cui posizionare il telaio delle bicicletta. Una soluzione di design è invece Perch, molto pratico in quanto permette di agganciare la bicicletta dalla ruota anteriore, fatto che consente di usare questa mensola di design sia con le bici da città che con quelle da corsa o con le mountain bike. Infine i modelli Woodly prevedono soluzioni due in uno e la possibilità di montare più mensole, così da sfruttare lo spazio sia in orizzontale che in verticale, sempre che l'altezza lo permetta. Di conseguenza si avrà un appoggio per tutte le bici che si hanno in casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO