Se avete intenzione di cimentarvi nella realizzazione di giocattoli in legno per i vostri bambini, è bene che vi procuriate tutto il necessario per poter lavorare tranquillamente in tutta sicurezza. Per prima cosa è importante il tavolo da lavoro, seghetto alternativo, seghetto circolare, levigatrice, trapano avvitatore, martello, pinza tenaglia, metro, pialla, matita lima, colla vinilica, chiodi di varia misura, colori e pennelli per creare effetti finali sul gioco ormai terminato. I due seghetti assicurano ogni tipo di taglio mentre la levigatrice vi aiuterà a rendere i giocattoli rifiniti e lisci molto gradevoli al tatto. Visto che i giocattoli sono destinati ai vostri bambini è bene che siano ben rifiniti e che non ci siano chiodi e viti a cui potrebbero ferirsi durante il gioco, meglio scegliere spine di legno e colla vinilica.
Una volta sistemato il vostro nuovo posto di lavoro, potrete dedicare il vostro tempo alla creazione di piccoli giochi di legno per i vostri figli, chiedendogli collaborazione, per loro sarà ancora più divertente. Per iniziare meglio dedicarsi alla creazione di giochi molto semplici, come ad esempio degli animaletti, come la tartaruga, o il riccio. Potrete trovare anche sul web delle guide che vi indichino passo per passo come fare, in modo tale da prendere confidenza con i materiali e con il legno. Per prima cosa scegliere un legno facile da lavorare, come il compensato , che non è troppo spesso nè troppo rigido quindi molto duttile alla lavorazione. Partite prima da una sagoma fatta di carta. Prendete foglio a quadretti e matita, stabilite le misure esatte dalla sagoma di carta che vi servirà per tracciare quella finale sul legno da tagliare. Una volta fatto questo lavoro potrete passare all'uso del seghetto alternativo che vi permette di poter segare il legno seguendo le linee della sagoma da voi riportata a matita, senza alcuna difficoltà. Se volete munire questi simpatici animaletti di piccole ruote, è necessario forare la sagoma per poter inserire i perni che reggeranno le ruote. Con il trapano create i fori e fate passare le assi, poi fissate le ruote, tagliate anche quelle con il seghetto alternativo. Con la carta vetrata o la levigatrice rendete la superficie liscia e omogenea ripulendola da schegge e imperfezioni. Con pennelli e colori per il legno potrete rifinire il tutto conferendo all'animaletto un aspetto più realistico con colori opportuni e un pizzico di fantasia.
Non è sempre detto che il fai da te implichi una perfetta manualità o una destrezza particolare con seghetti, trapani e quanto altro. Oggi il fai da te è anche il saper assemblare giochi, mobili, e tutto quello che vi viene consegnato in kit di assemblaggio. Per i meno esperti oltre che ad esserci in vendita kit da assemblare, ci sono dei veri e propri giochi di legno già tutti costruiti, pronti per essere decorati.
Naturalmente sia i giochi costruiti ex novo da una tavola di legno che quelli da assemblare risvegliano la creatività nei bambini e la loro fantasia, stimolandoli a non dover per forza acquistare un nuovo gioco, e invogliandoli a creare con le proprie mani tutto quello che li viene in mente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO