In ogni casa la cassetta degli utensili è molto sottovalutata perché risulta un oggetto futile e di poco valore. Qualcuno preferisce riporre gli attrezzi in garage, in un cassetto. Ma capita spesso, mentre ci cimentiamo in lavoretti casalinghi, di scoprire che non abbiamo a portata di mano lo strumento adatto per terminare il lavoro. E' faticoso spostare tutti gli attrezzi da un luogo all'altro della casa perché pesanti, spesso sporchi e pieni di grasso. Ecco perché sono state create le cassette portautensili progettate per contenere qualsiasi utensile negli appositi scomparti. Potremo spostare tutti i nostri attrezzi in tutta la casa senza fare molta fatica e averli sempre sotto mano. E' molto importante non sottovalutare questo prodotto ma soprattutto selezionare con cura la nostra cassetta: grandezza, resistenza e capienza sono i tre requisiti fondamentali per svolgere i lavori di casa in maniera facile e veloce.
Se si vuole creare la propria trousse personale è bene sapere quali strumenti e utensili è indispensabile avere nella propria cassetta. Un set di cacciaviti piccoli a taglio e a croce sono utili per i lavori con l'impianto elettrico magari per sostituire gli interruttori o le prese di casa. E' importante inoltre avere una serie di pinze che solitamente esistono in diversi modi: normale, ricurva, sottile e a pappagallo. Le pinze sono in quasi tutte le situazioni utili e versatili. In una cassetta porta utensili che si rispetti non possono mancare chiavi di qualsiasi genere. E' necessario acquistare anche dei guanti che proteggono la pelle, garantiscono un lavoro più sicuro e tutelato e durante i lavori permettono una presa dell'attrezzo molto più solida e ferma. Non possono mancare il martello, il seghetto, forbici, il metro, nastro isolante, telato e di carta; la colla, taglierino e trapano con avviatore a batteria.
A causa della crisi economica che colpisce il nostro Paese, sono in molti a dedicarsi ai lavori manuali in casa per risparmiare tempo e denaro. Ma per svolgerli al meglio bisogna sicuramente essere muniti di una cassetta portautensili con tutti gli attrezzi. In commercio ne esistono di diverse tipologie, grandezze, marche e materiali. Certamente quelle in plastica e in metallo sono le più resistenti e possono sostenere una notevole quantità di peso e contenere una vasta gamma di attrezzi in appositi scomparti. Le cassette portautensili sono comode e funzionali; i tuoi attrezzi saranno in ordine e puliti. Sul mercato esistono trousse di arnesi già fornite e confezionate. Rendere il lavoro più sicuro e più facile non è un optional ma anzi dovrebbe diventare una grande priorità. Quindi acquistare una cassetta portautensili è un ottimo investimento per tutta la famiglia: una cassetta capiente e fornita facilita sicuramente i piccoli lavori di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO