Le beole sono una tipologia di pietra molto versatile, che si adatta bene a diversi usi, il più comune è sicuramente l'utilizzo per i vialetti o le pavimentazioni ma non solo. In questo caso può essere impiegato anche per arredare una cucina costruita all'esterno. Partendo dal piano cottura che prevede l'utilizzo delle beole piccole che vanno a comporre un vero e proprio mosaico dall'aspetto molto accattivante, si passa al rivestimento anche del tavolo e delle sedute dei muretti. L'idea infatti prevede la compresenza di tre elementi rivestiti con questo tipo di pietra, che si integrano tra di loro alla perfezione, con l'aggiunta di un vialetto che conduce dal luogo in questione fino al giardino. L'effetto rustico è assicurato e l'integrazione con il verde circostante anche. La progettazione dell'ambiente, prevede dei muretti curvilinei e bassi che siano rivestiti di beole medio piccole solo sulle sedute e che alle loro spalle siano accompagnate da piccole aiuole di contorno.
Alicemall Adesivo da Parete in Acrilico Rimovibile a Forma di Albero con Rami Incurvati e Cornici Porta Foto Rosse Foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ (Risparmi 30€) |
Il forno per le pizze è il tipico elemento esterno in grado di far acquisire valore all'abitazione. Sono sicuramente sfruttabili a pieno nelle belle giornate e sono particolarmente ricercati nelle ville di campagna ma non solo. Per il progetto in questione, fondamentale risulta la collocazione del forno stesso, essendo particolarmente esigente nella distribuzione degli spazi totali della cucina. Si sa che il forno a legna necessita di ampi spazi adiacenti la "bocca" ed è per questo motivo che va collocato in un'area non a ridosso del tavolo e dei muretti che fungono da sedute. Per motivi ovvi, va anche valutata la fattibilità di un tale intervento nell'ottica del posizionamento della canna fumaria. Si deve prestare particolare attenzione a dove collocarla in maniera tale da non arrecare fastidio al vicinato o all'abitazione stessa in cui è situato il forno. Per il rivestimento del forno si possono scegliere dei mattoni rossastri o anche pietre simili alle beole.
Al fine di rendere l'ambiente esterno della casa, ugualmente accogliente a quello interno, bisogna prestare attenzione ai dettagli e alle finiture. Nel progetto proposto, sarà fondamentale la cura del verde di contorno alla zona creata e un'attenta scelta dei complementi di arredo. Per quanto riguarda il verde occorre predisporre una perfetta combinazione del prato e delle piante con le zone cementate. Le beole possono essere anche semplicemente posizionate sul terreno senza cemento a patto che vengano avvolte dal prato. Le piante devono essere molto curate e poco folte per creare un effetto di pulito e di ariosità allo stesso tempo. Per quanto riguarda invece gli inserti dell'arredo della cucina, la scelta può ricadere su delle ante e finiture in legno scuro e massiccio come ad esempio il castagno. Pomelli poco vistosi e altri supporti in ferro battuto possono fare davvero la differenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO