Sonda di temperatura PT 1000 per pannelli solari termici Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Le ragioni di un diffusione del genere risiedono in primo luogo nella logica di risparmio essendo in linea di massima il prodotto cinese molto più conveniente del suo omologo prodotto altrove. Di qui l’accostamento quasi immediato del discorso sui pannelli solari prezzi a quello del prodotto cinese. Ma, per quanto concerne la situazione dei pannelli fotovoltaici cinesi la discussione può essere intavolata anche su canali differenti. In quanto, senza dubbio una delle principali ragioni che ci porta a preferire i pannelli fotovoltaici cinesi a quelli prodotti altrove, semmai anche all’interno del nostro Paese, alligna nella logica del risparmio, ma è altrettanto vero che i pannelli fotovoltaici cinesi hanno raggiunto livelli di performance tendina non molto lontani, se non propri uguali secondo qualche esperto del settore, ai pannelli fotovoltaici di altre case prodotti in Europa o negli Stati Uniti.
Staffa gancio per installazione pannelli solari fotovoltaico solare termico per tetti in lamiera grecata (18) Prezzo: in offerta su Amazon a: 82€ |
Quando si parla infatti di pannelli fotovoltaici cinesi occorre comprendere che non sono tutti uguali e, nella fattispecie, non stiamo facendo riferimento alle differenze tra i modelli di pannello o alle loro dimensioni ma stiamo sottolineando le differenze che intercorrono nell’ambito della loro stessa produzione ed assemblaggio. Perché la prima considerazione da fare è che spesso i migliori pannelli fotovoltaici cinesi sono i migliori al mondo se sono quelli prodotti all’interno delle migliori industri cinesi operative nel settore. Apprezzamenti tecnici che, ovviamente, in maniera intuibile, decadono immediatamente ogni qual volta i pannelli fotovoltaici cinesi in esame sono quelli prodotti da qualche piccolo centro di produzione poco affidabile. Ci sono infatti pannelli fotovoltaici cinesi prodotti interamente in Cina, altri parzialmente, altri ancora prodotti in Italia con materie prime acquistate dalle fabbriche cinesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO