Preventivo impianto fotovoltaico

Preventivo impianto fotovoltaico: le valutazioni

Per potersi orientare sui costi d’installazione dell’impianto fotovoltaico, bisogna ottenere almeno tre preventivi per valutarne i costi effettivi, e scegliere quello medio alto in modo da ottenere ciò che si desidera, a un prezzo conveniente comprensivo d’installazione e servizi annessi. Per scegliere in modo sicuro e avere un resoconto su quello che in linea di massima sono i prezzi presenti sul mercato, si possono consultare molti siti web che attraverso la compilazione di alcuni campi, riguardanti soprattutto le esigenze in termini di potenza impiegata, sono in grado di fornire ciò che si richiede.

Il preventivo è conveniente per valutare le varie offerte e compararle tra loro; infatti, in esso sono anche indicati i tempi di consegna e le modalità di pagamento (spesso dilazionato), ma prima di richiederlo, è tuttavia importante fare tutte le domande necessarie in modo da avere le idee chiare, e scegliere serenamente l'impianto su misura per le proprie esigenze.

I preventivi sono molto esaurienti da questo punto di vista, ma nonostante ciò, è opportuno chiarire bene alcuni punti fondamentali che riguardano l'impianto, poiché a volte non sono chiare alcune descrizioni che poi potrebbero dar luogo a degli spiacevoli inconvenienti, con dei prezzi aggiuntivi tali da far sforare rispetto al budget disponibile. Le aziende offrono tuttavia i cosiddetti pacchetti chiavi in mano, e sicuramente questi ultimi garantiscono il top dal punto di vista dell'acquisto e dei servizi annessi, senza nessun imprevisto.

Preventivo impianto fotovoltaico

® ELETTRO CAVI K - CAVO H1Z2Z2-K 1x6 mm² NERO PANNELLI SOLARI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 10 METRI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,09€


Preventivo impianto fotovoltaico: le modalità di pagamento

impianto fotovoltaico Di particolare importanza sono le modalità di pagamento che le aziende richiedono per offrire il loro servizio; infatti, è doveroso sottolineare che un'azienda seria non chiede mai in anticipo l'intera somma, ma propone un pagamento dilazionato, partendo da una quota base da versare all'atto dell'acquisto, e successivamente previo accordi, si completa durante le fasi di consegna e posa in opera dell'impianto. La maggior parte delle aziende che vendono e installano impianti fotovoltaici, richiedono all'atto della prenotazione il 15% dell'importo totale pattuito, mentre il resto della somma è versata in fasi successive tipo il 35% all'arrivo della merce, fino al saldo finale subito dopo il collaudo. Per non incorrere in spiacevoli disagi, all'atto dell'accettazione di un preventivo, bisogna leggere attentamente le modalità che prevedono la realizzazione dell'impianto scelto, controllando la tipologia, la marca, la potenza, la descrizione del tipo di inverter, le dimensioni dell'impianto, quanto spazio occupa e come avviene la connessione alla rete elettrica. Tra le varie voci presenti nel preventivo, ci sono anche quelle che riguardano i tempi per la realizzazione finale.


  • fotovoltaico In un ‘ epoca di crisi come questa, ove il risparmio e , quindi, i guadagni, sono sempre minori rispetto al passato, ma allo stesso tempo si sente maggiormente l’ esigenza di consumare, e si alzano i ...
  • gas Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di occupazioni in tutti i settori, e in questo modo prendersi cura delle cose che ci stanno più a cuore, o quelli a cui si è più interessati. Ad esempio, ...
  • tegole fotovoltaiche Il fai da te è un hobby che permette di occupare il proprio tempo libero in operazioni particolarmente utili. I lavori che è possibile svolgere tramite il fai da te sono davvero moltissimi, tra i qual...
  • fotovoltaico Con il termine fotovoltaico si indica tutto quello che consente di utilizzare l’energia del sole per produrre energia. Il termine si riferisce sia al settore di produzione degli impianti, che al tipo ...

Silverline 723890, Spazzolone con Manico telescopico #10#

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Preventivo impianto fotovoltaico: la documentazione necessaria

Il preventivo anche online, assume un'importanza fondamentale, su cui ci si può appellare in caso di non ottemperanza da parte dell'azienda fornitrice e installatrice dell'impianto fotovoltaico. Queste ultime sono tenute a rispettare i termini di consegna e rilasciarne copia firmata al cliente, con le relative quietanze in caso di pagamento anticipato, dei costi iniziali dell'impianto in oggetto. L'importanza di affidarsi ad aziende qualificate, è dunque una garanzia sotto tutti gli aspetti, ed è fondamentale sapere che si tratta di personale serio e soprattutto in regola con le normative vigenti in tema d’installazione d’impianti fotovoltaici. Inoltre, il tecnico dopo il collaudo, è tenuto a rilasciare una relazione di conformità dell'impianto, in modo che gli enti preposti possano omologarlo, e farlo funzionare a pieno regime senza incorrere in sanzioni.

Prima di poter fare un preventivo gli installatori richiedono delle informazioni, necessarie per analizzare alcuni parametri come ad esempio le ultime bollette dell’energia elettrica in cui si evidenzia il fabbisogno annuale di KW/h, la potenza, eventuali rilievi fotografici del tetto o del suolo, e dove s'intende installare l’impianto. Tutte queste notizie una volta elaborate, consentono di stilare un preventivo equo, e un prezzo finale dell'impianto.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO