Di particolare importanza sono le modalità di pagamento che le aziende richiedono per offrire il loro servizio; infatti, è doveroso sottolineare che un'azienda seria non chiede mai in anticipo l'intera somma, ma propone un pagamento dilazionato, partendo da una quota base da versare all'atto dell'acquisto, e successivamente previo accordi, si completa durante le fasi di consegna e posa in opera dell'impianto. La maggior parte delle aziende che vendono e installano impianti fotovoltaici, richiedono all'atto della prenotazione il 15% dell'importo totale pattuito, mentre il resto della somma è versata in fasi successive tipo il 35% all'arrivo della merce, fino al saldo finale subito dopo il collaudo. Per non incorrere in spiacevoli disagi, all'atto dell'accettazione di un preventivo, bisogna leggere attentamente le modalità che prevedono la realizzazione dell'impianto scelto, controllando la tipologia, la marca, la potenza, la descrizione del tipo di inverter, le dimensioni dell'impianto, quanto spazio occupa e come avviene la connessione alla rete elettrica. Tra le varie voci presenti nel preventivo, ci sono anche quelle che riguardano i tempi per la realizzazione finale.
Il preventivo anche online, assume un'importanza fondamentale, su cui ci si può appellare in caso di non ottemperanza da parte dell'azienda fornitrice e installatrice dell'impianto fotovoltaico. Queste ultime sono tenute a rispettare i termini di consegna e rilasciarne copia firmata al cliente, con le relative quietanze in caso di pagamento anticipato, dei costi iniziali dell'impianto in oggetto. L'importanza di affidarsi ad aziende qualificate, è dunque una garanzia sotto tutti gli aspetti, ed è fondamentale sapere che si tratta di personale serio e soprattutto in regola con le normative vigenti in tema d’installazione d’impianti fotovoltaici. Inoltre, il tecnico dopo il collaudo, è tenuto a rilasciare una relazione di conformità dell'impianto, in modo che gli enti preposti possano omologarlo, e farlo funzionare a pieno regime senza incorrere in sanzioni.
Prima di poter fare un preventivo gli installatori richiedono delle informazioni, necessarie per analizzare alcuni parametri come ad esempio le ultime bollette dell’energia elettrica in cui si evidenzia il fabbisogno annuale di KW/h, la potenza, eventuali rilievi fotografici del tetto o del suolo, e dove s'intende installare l’impianto. Tutte queste notizie una volta elaborate, consentono di stilare un preventivo equo, e un prezzo finale dell'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO