Se volete risparmiare i costi di installazione, è possibile assemblare i pannelli solari con il fai da te. Prima dell'acquisto, come accennato precedentemente, valutate bene la dimensione dell'intero impianto e il numero di pannelli o celle necessari. Fatto questo, assicuratevi di avere a disposizione i materiali adatti per il montaggio. Indossate l'abbigliamento standard antinfortunistico, che comprende il caschetto, gli occhiali protettivi, i guanti, una tuta con maniche e pantaloni lunghi e le scarpe specifiche. Salite sul tetto e fatevi aiutare a portare tutto l'occorrente. Non dimenticatevi di dotarvi della necessaria imbragatura, verificando che sia a norma. Cominciate a segnare le linee gin cui installare i pannelli. Aggiungete 20 cm in altezza e larghezza, che serviranno per il telaio di sostegno. Sistemate le assi di policarbonato, creando un rettangolo. Fissatele al tetto con le borchiette e le staffe metalliche angolari. Posate quindi i pannelli, assicurandovi che siano perfettamente inquadrati. Lasciate tra ogni elemento 2 cm di intelaiatura. In questi interstizi andrete a mettere il silicone sigillante, che contribuirà al loro fissaggio e a non far passare l'umidità all'interno del tetto. Fatto questo, saldate tutti i pannelli a tenuta stagna e controllate che non si muovano. Seguendo attentamente le istruzioni del produttore, passate poi ad eseguire i collegamenti elettrici. Questi cablaggi sono identici a quelli normalmente utilizzati in ambito domestico: i fili di entrata ed uscita vanno collegati a seconda del colore ed adeguatamente isolati.
Sunix® 10A Pannello solare regolatore della carica Regolatore di carica con USB intelligente, display a LCD 12V-24V Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Data la crescita della domanda, molte persone disoneste offrono impianti fotovoltaici a prezzi irrisori. Diffidate da queste proposte, perché quasi sicuramente sono truffe. Un impianto fotovoltaico non può avere un prezzo basso, proprio per la sua alta tecnologia ed efficienza. Tuttavia, tale costo è ammortizzato in grade parte, visto il risparmio energetico che offre. Chiedete al vostro Comune di residenza il modulo per richiedere gli incentivi statali, volti a diminuire il prezzo d'acquisto degli impianti fotovoltaici, sia ad uso privato che aziendale. Rivolgetevi sempre a ditte di comprovata esperienza e conosciute nel territorio, per non incorrere in spiacevoli sorprese future. L'impianto deve essere costantemente controllato e monitorato perché mantenga il massimo della sua efficienza. Cercate di seguire i consigli dei consulenti energetici e di non sovraccaricare la vostra casa con gli impianti elettrici, per non creare cortocircuiti e blocchi all'interno delle delicate componenti. Una volta all'anno, è consigliabile sottoporre il vostro impianto fotovoltaico ad un controllo approfondito, che stabilirà eventuali problematiche e metterà in atto la soluzione più adeguata, così da garantirvi sicurezza e funzionalità dei pannelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO