efergy Engage HUB Classic, HUB di Monitoraggio del Consumo di Energia, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,5€ |
I sistemi fotovoltaici si suddividono in tre categorie, a seconda del processo di lavorazione e produzione del silicio. La prima categoria è costituita dai moduli monocristallini, i quali risultano essere costituiti da diverse celle realizzate partendo semplicemente da un wafer composto da una struttura cristallina omogenea. Il vantaggio di questi moduli è di sicuro il loro rendimento elevato, ma costano abbastanza. La seconda categoria invece è quella attinente ai moduli policristallini. In tal caso, le celle di tali pannelli si realizzano colando il silicio liquido in blocchi, che successivamente vengono suddivisi in lastre. La loro caratteristica principale è quella di avere una struttura cristallina non omogenea, al contrario di quelli policristallini. Sia il loro rendimento che il loro costo, è decisamente più basso rispetto ai primi. La terza categoria è quella rappresentata dai moduli amorfi. Si tratta di moduli che vengono prodotti tramite spruzzamento catodico di atomi di silicio al di sopra di una piastra di vetro. Se confrontati con le altre due categorie, risultano avere un rendimento ed un costo inferiore. A prescindere da ciò, il loro vantaggio principale consiste nel riuscire a catturare sia la luce diretta che quella diffusa.
Come tutti sapranno, i sistemi fotovoltaici presentano diversi vantaggi. In primo luogo c'è da dire che si tratta di un investimento di ottima qualità, con rischi molto bassi e che presenta inoltre un rendimento accettabile. C'è poi da rilevare che i contributi da parte dello stato consentono di ripagarlo e di ottenere dei risultati validi dal punto di vista economico e nel medio - lungo termine, con rischi abbastanza contenuti.
Un sistema fotovoltaico sarà possibile realizzarlo utilizzando soltanto una parte molto piccola del capitale indispensabile, visto e considerato che si va a cedere il credito previsto dai contributi statali e di conseguenza garantirsi un finanziamento diventa un'impresa facile.La realizzazione di un sistema fotovoltaico è una condizione che porta sicuramente ad una notevole riduzione degli esborsi economici che si devono sostenere per il consumo di energia elettrica, abbassando come è prevedibile gli importi delle bollette. Infatti le bollette stesse, tendono sempre ad aumentare a causa della crescente domanda di energia in ambito mondiale.Per ultimo, un sistema fotovoltaico fa sì che un immobile venga indubbiamente valorizzato, dotandolo al tempo stesso di infrastrutture tecnologiche moderne decisamente affidabili e che richiedano una manutenzione sensibilmente ridotta con un netto miglioramento per quel che riguarda l'autosufficienza energetica. La durata di un sistema fotovoltaico è sicuramente elevata, infatti può addirittura andare da un minimo di 30 anni fino ad un massimo di 40, senza considerare che alla fine del suo ciclo si può interamente rigenerare. Per concludere, può arrivare a produrre sino a diciotto volte l'energia necessaria per poterlo realizzare.L'uso di un sistema fotovoltaico implica dei vantaggi anche per l'ambiente circostante. Ci si trova infatti ad utilizzare una fonte di energia interamente rinnovabile gratuita e che è presente dappertutto, tenendo presente inoltre che è inesaurible. Peraltro c'è anche una consistente riduzione dell'inquinamento atmosferico, dovuto alla minor presenza nell'aria di sostanze come l'anidride carbonica e di tutte quelle sostanze che contribuiscono ad innalzare l'effetto serra. Qualora ci fossero coperture in eternit, sarà possibile provvedere a bonificarle e successivamente smaltirle in discariche destinate a tale scopo, andando a ridurre di conseguenza anche il rischio concreto di qualsiasi contaminazione, salvaguardando la salute delle persone, un obiettivo che va sempre e comunque perseguito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO