Un moderno impianto fotovoltaico con pannelli solari per acqua calda è composto da un collettore solare, da un boiler per accumulare l'acqua calda prodotta e dai necessari collegamenti con la rete elettrica domestica. Per garantire una fornitura regolare di acqua calda è opportuno comunque installare una caldaia. Il collettore solare è l'elemento più importante che permette di accumulare la necessaria energia per produrre l'acqua calda e deve essere collocato in posizione idonea e soleggiata. L'energia solare accumulata viene trasformata in energia termica che servirà a scaldare l'acqua per gli usi domestici. I pannelli solari per acqua calda possono essere di diverse tipologie anche se quelle maggiormente utilizzate si classificano in base al funzionamento del collettore, ossia a circolazione naturale e forzata.
L'utilizzo di pannelli solari per acqua calda assicura diversi vantaggi ad una moderna casa. Innanzitutto, il rapporto costi benefici è notevole soprattutto se si considera che un impianto fotovoltaico contribuisce ad aumentare il valore dell'immobile. Inoltre i pannelli si adattono facilmente ad ogni tipo di tetto. L'installazione dei pannelli solari per acqua calda deve essere eseguita da personale qualificato e deve essere dimensionata in base alle esigenze ed al numero degli occupanti. Il calcolo del dimensionamento ideale viene effettuato in considerazione di un consumo di 50 litri di acqua calda per abitante al giorno che vuol dire circa 1 metro quadro di pannello. Ovviamente per ottenere una buona resa energetica deve essere assicurata l'opportuna manutenzione.
Tutte le nuove costruzioni devono essere dotate di pannelli solari o altra modalità di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in virtù delle moderne normative comunitarie in tema di efficientamento energetico. Per le abitazioni preesistenti, tutti gli interventi rivolti al miglioramento dell'efficienza energetica godono di una detrazione fiscale pari al 65%. Per ottenere tale incentivo, deve essere presente un certificato redatto da un tecnico abilitato, dal quale si evinca che i pannelli solari siano conformi alle normative comunitarie. Il costo di un impianto fotovoltaico con pannelli solari per acqua calda dipende da diverse variabili quali la tipologia di collettori utilizzati, il dimensionamento dell'impianto e soprattutto la complessità derivante dalla realizzazione dell'impianto fotovoltaico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO