Sul mercato ci sono molte marche e diverse dimensioni d’inverter. Molti sistemi fotovoltaici hanno un inverter con una potenza che è più piccola della matrice. Una matrice di 3kWp equivale a una dimensione d’inverter tra 2,4 kW e 3,3 kW (spesso espressa in watt: 2400 W a 3300 W). I produttori d’inverter spesso forniscono orientamenti agli installatori consegnando nel kit di montaggio, un software di sistema specifico per il suo dimensionamento. Ogni inverter è costruito per far fronte a una determinata tensione d'ingresso massima, per cui la scelta finale sarà influenzata da ciò che è disponibile sul mercato, in particolare se l'installatore preferisce lavorare con un numero limitato di marche. La facilità di montaggio degli inverter è tuttavia un enorme vantaggio per gli amanti del fai da te, in quanto si tratta solo di rispettare schemi ben precisi, regolarmente forniti nei kit di montaggio, e non ci sono particolari accorgimenti da adottare, tranne quello di controllare se la zona presenta un'eccessiva ombreggiatura.
In commercio ci sono diverse tipologie d’inverter da quelli standard (combinazione inverter -pannello) che possono essere collegati a una serie di pannelli solari fotovoltaici, oppure a uno o due pannelli
(micro- inverter). La garanzia di un inverter standard di solito va da 5 a 10 anni, dopodiché bisogna mettere in preventivo di sostituirlo, cosa che invece non è necessaria per i micro - inverter.Questi ultimi, sono quindi più convenienti e non solo per i costi e la durata, ma soprattutto perché le prestazioni non sono offuscate da ombreggiatura naturale o da ostruzioni da foglie e detriti, cosa che invece avviene in quelli standard con un inverter per ogni pannello fotovoltaico in particolare senza MPPT. I micro- inverter inoltre includono anche il MPPT che lo rende efficace, nonostante le ridotte dimensioni.I vantaggi di montare i micro-inverter sui pannelli fotovoltaici sono anche altri; infatti, le prestazioni di ogni singolo pannello possono essere controllate separatamente, e inoltre offrono maggiore affidabilità, e se uno di essi non funziona, ciò non influenzerà il funzionamento dell'intero sistema. Si tratta anche di praticità, per cui coloro che hanno dimestichezza con il fai da te, possono cimentarsi nelle operazioni di montaggio, visto che il cablaggio è semplice e non richiede attrezzature specifiche per misurare l'alta tensione. Inoltre sono anche più sicuri da installare, e i produttori sostengono una durata di 25 anni per abbinare i pannelli, e il costo per watt è maggiore per i micro-inverter, ma è compensato da un impianto più semplice e una maggiore energia raccolta. A margine della descrizione sugli inverter fotovoltaici ci sono tuttavia una serie di citazioni da fare; infatti, trattandosi di prodotti con una tecnologia relativamente nuova, sono più costosi rispetto ad un inverter di tipo standard, e la loro installazione deve accuratamente essere adeguata alle esigenze di produzione di energia elettrica, in quanto se si tratta ad esempio di un capannone industriale, bisogna valutare che potrebbero essere necessari più di uno, oppure acquistarne qualcuno di dimensioni maggiori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO