Isidoro Kit Anti piccioni Universale Inox per fotovoltaico di Marca Comprende Tutti Gli Accessori necessari all'installazione. Garanzia 25 Anni! Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,1€ |
Quando è stato creato il primo gel fotovoltaico esso aveva lo svantaggio di essere opaco e non riusciva a filtrare molta luce. Ma grazie alle nuove ricerche, l'azienda è riuscita a creare un gel totalmente trasparente, o tinto di blu (in base all'estetica richiesta) che permette di filtrare al cento per cento la luce solare e risaltare l'estetica del palazzo in cui viene installato.
Esso viene realizzato grazie al gel al silicio amorfo, il quale diventa un semiconduttore grazie alla nanotecnologia, e che può essere applicato sia superficialmente sia nell'intercapedine della finestra.Grazie alla sua trasparenza, il gel può essere applicato anche alle finestre delle abitazioni private, e il suo costo risulterà nettamente inferiore dell'applicazione di un pannello solare. Il prezzo aggiornato si aggira intorno ai 2 euro a watt, quasi la metà di un pannello fotovoltaico e riesce a produrre circa 250-300 watt per metro quadro. Una produzione di energia elettrica notevole, ma a basso costo.Il gel fotovoltaico, come spiegato prima, può essere applicato sia nell'intercapedine della vetrata sia superficialmente. Le installazioni, anche se pur diverse, hanno la stessa percentuale di efficienza e di produzione di energia elettrica all'interno dell'edificio.
La prima applicazione, ovvero il gel nell'intercapedine, avviene con la smontatura del vetro doppio della vetrata, e l'intercapedine viene riempito con il gel e dotato di due contatti elettrici. A seguito di ciò, il vetro viene rimontato e collegato alla centralina.Invece, se viene optata l'installazione superficiale, al posto del gel al silicio amorfo viene utilizzato uno spray analogo, il quale se spruzzato sulla vetrata riesce a generare circa 100 watt per metro quadrato.Ovviamente, entrambe le applicazioni dovranno essere effettuate da un esperto, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo del gel all'interno dell'intercapedine, in quanto potrebbe risultare difficoltoso smontare il doppio vetro e rimontarlo con accuratezza.Nonostante sia un innovazione nel campo dell'eco sostenibilità, il gel fotovoltaico ha, anche lui, i suoi svantaggi e le sue problematiche.
Prima è stato accennato che l'installazione del gel fotovoltaico può avvenire solo in vetrate di dimensioni minime di 30 metri quadri. Questa limitazione non permette a dimore con vetrate inferiore l'applicazione del suddetto gel.Altro problema è la produzione di energia elettrica. La stima di produzione elettrica si aggira intorno al 20%, una percentuale molto inferiore rispetto a quella prodotta dai pannelli solari standard. Anche se la produzione e il consumo dell'elettricità verranno abbassati nella bolletta, l'utilizzo della conduzione normale non potrà essere limitata più di tanto, in quanto i raggi solari vengono filtrati a minor misura rispetto all'efficienza dei pannelli solari.Unico vantaggio dell'utilizzo del gel fotovoltaico è che esso non necessita di apposite richieste per la sua applicazione, a differenza di quanto avviene per i pannelli, i quali richiedono un permesso specifico per poter essere installati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO