Energia fotovoltaica

Energia fotovoltaica: considerazioni

La tecnologia impiegata nei sistemi fotovoltaici (FV) è ben sviluppata, e ci sono continui miglioramenti e modifiche che si verificano regolarmente, soprattutto nei processi produttivi. I sistemi sono dunque molto affidabili e testati, specie in applicazioni spaziali e terrestri.

L’ostacolo primario alla diffusione dei sistemi fotovoltaici è legata al loro elevato costo iniziale; tuttavia c'è da aggiungere che costanti riduzioni di prezzi si stanno verificando progressivamente, e questa è sicuramente una buona notizia per chi aspira a installare un sistema fotovoltaico, per alimentare la propria abitazione, consapevole di futuri e netti risparmi rispetto ai costi dettati dall'energia tradizionale.

Energia fotovoltaica

BEAUDENS Accumulatore di Energia Portatile 166Wh, Batteria al Litio Ferrofosfato, 2000 Cicli, Caricabatteria Portatile Potente, con 6 Porte di Uscita (1 CA, 2 CC, 3 USB), Torcia/SOS, Scafo in Metallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€


Energia fotovoltaica: la tecnologia in commercio

Energia fotovoltaica Affidabile e ben collaudata, il sistema dell'energia fotovoltaica e la sua componentistica, è notevolmente migliorata, ma l'installazione e la selezione delle apparecchiature in genere, richiedono una mano esperta per ogni singola applicazione.

Ci sono diverse società di vendita per corrispondenza, che offrono il fotovoltaico a un prezzo competitivo. Nel corso della consultazione è possibile ottenere preventivi in tempo reale da diversi fornitori .

Per ottenere un preventivo equo, e soprattutto un sistema fotovoltaico su misura e in base alle esigenze della casa, bisogna valutare attentamente dei fattori fondamentali legati principalmente al calcolo del consumo, il costo del progetto e il carico elettrico necessario.

Per esaminare a fondo questi ultimi, bisogna fare conti ben precisi per quanto riguarda l'uso dell'energia accumulata, con cui far fronte a esigenze termiche legate ad esempio ai riscaldamenti nel periodo invernale, all’energia elettrica generica e alla refrigerazione in estate.

Soltanto dopo quest'attenta analisi è possibile scegliere l'impianto su misura. Da tener presente inoltre che con un impianto solare, si possono ulteriormente ottimizzare i consumi, grazie all'utilizzo di prodotti per l'illuminazione ad alta efficienza energetica, facilmente disponibili e a costi accettabilissimi.

  • Alcune note I piccoli pannelli solari rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono pensare alle energie pulite e in primo luogo all’energia ricavabile dall’irraggiamento solare e che vivono in ...
  • fotovoltaico In un ‘ epoca di crisi come questa, ove il risparmio e , quindi, i guadagni, sono sempre minori rispetto al passato, ma allo stesso tempo si sente maggiormente l’ esigenza di consumare, e si alzano i ...
  • gas Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di occupazioni in tutti i settori, e in questo modo prendersi cura delle cose che ci stanno più a cuore, o quelli a cui si è più interessati. Ad esempio, ...
  • tegole fotovoltaiche Il fai da te è un hobby che permette di occupare il proprio tempo libero in operazioni particolarmente utili. I lavori che è possibile svolgere tramite il fai da te sono davvero moltissimi, tra i qual...

enjoysolar®, modulo fotovoltaico mono, da 80 W, 12 V, ideale come pannello solare per camper, casa da giardino, barca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€


Energia fotovoltaica: il montaggio

L’installazione dei pannelli fotovoltaici è una delle operazioni più importanti e sicuramente delicata che se eseguita perfettamente, garantisce un corretto funzionamento dell’impianto.

Per l’installazione, al di là delle proprie capacita nell'arte del fai da te, conviene tuttavia affidarsi sempre a esperti del settore, che sono disponibili sul mercato e sul web. Infatti, sono in grado di allestire un vero e proprio cantiere con un gruppo di tecnici qualificati per ottimizzarne la resa, grazie ai costanti aggiornamenti cui si adeguano, per applicare i sistemi di montaggio più innovativi. L’installazione dei pannelli fotovoltaici si esegue in diverse fasi che richiedono una scrupolosa attenzione, per garantire che il lavoro sia eseguito con criterio e senza errori. L'installazione deve anche rispettare le norme di sicurezza, ed è per questo motivo che l'ancoraggio sui tetti deve avvenire in modo stabile e sicuro, utilizzando tasselli di varie tipologie e dimensioni.

Nel contempo bisogna evitare di danneggiarli durante la posa, per impedire l'incrinatura dei vetri, che possono dar luogo a infiltrazioni d'acqua, e mettere in corto circuito l'intero impianto. L'esperienza dei tecnici cui ci si affida, è importante anche ai fini del posizionamento soprattutto se si tratta di tetti particolarmente inclinati, e inoltre è fondamentale da parte loro avere una buona conoscenza del modello e della marca, che va approfondita ulteriormente, seguendo lo schema allegato al kit di montaggio, per evitare errori gravi e a volte irreversibili. Per quanto riguarda la posa e il collegamento dei cavi, il tecnico deve eseguire le opportune verifiche, atte a garantire il corretto funzionamento dell'impianto, che è l'elemento cardine per ottenere il certificato di conformità con l'espletamento di tutte le direttive della legge che regola il settore. La ditta prescelta, offre inoltre il vantaggio di potersi avvalere di una costante assistenza, per risolvere qualsiasi problema inerente al funzionamento del sistema, testando periodicamente l'efficienza degli inverter. Questi ultimi, tra tutti i componenti di un impianto solare con pannelli fotovoltaici, sono in assoluto i pezzi di ricambio maggiormente richiesti sul mercato, perchè sono molto vulnerabili soprattutto in condizioni climatiche avverse.




COMMENTI SULL' ARTICOLO