Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere quelli che sono gli elementi di base che più possono esserci di aiuto e di sostegno all’interno della nostra analisi, sintetica ma speriamo comunque sufficientemente esaustiva, in merito ad alcune agevolazioni economiche che riguardano l’installazione dei pannelli solari. In effetti spesso abbiamo sentito parlare delle detrazioni 55 fotovoltaico ma altrettante volte non abbiamo approfondito l’argomento o per pigrizia o perché non realmente interessati ad un’operazione del genere. Il primo distinguo da fare nel caso delle detrazioni 55 fotovoltaico è semplice: le detrazioni 55 fotovoltaico sono diverse dalle detrazioni pannelli solari vere e proprie. Le cosiddette detrazioni 55 fotovoltaico, infatti, sono quelle che, per intenderci meglio, sono state aumentate oggi fino al 65 per cento e che, per l’anno scorso, erano per l’appunto ferme al 55 per cento.
Quelle che sono le detrazioni pannelli solari vere e proprie - diverse dunque dalle cosiddette detrazioni 55 fotovoltaico - sono pari al 50%: si tratta nei fatti di detrazioni fiscali Irpef che consentono di recuperare il 50% delle spese sostenute per la costruzione e la posa in opera dei pannelli solari stessi. Tali detrazioni in un primo momento erano in vigore fino al prossimo 31 dicembre ma un recente intervento del legislatore ha posposto la scadenza includendo anche tutto l’anno prossimo. E, lo ribadiamo una volta ancora anche per la complessità dell’argomento tratato, sono differenti dalle cosiddette detrazioni 55 fotovoltaico, oggi pari al 65 per cento e valide nella larga maggioranza dei casi fino a tutto quest’anno. In questo ambito di detrazioni 55 fotovoltaico rientrano, ad esempio, tutte le spese relative alla costruzione di impianti solari termici mentre non ne fanno parte le spese necessarie alla sostituzione di impianti di climatizzazione o di scaldaacqua di tipo tradizionale e neanche le spese che riguardano l’acquisto di pompe di calore altamente efficienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO