Tesa 55680 Zanzariera per Finestra Standard, Bianco, 1.5 x 1.8 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,68€ |
Le zanzariere a rullo possono essere predisposte anche da chi ha una buona dimestichezza nel fai da te. Nei negozi di bricolage sono infatti disponibili dei semplici kit di montaggio, o anche semplicemente i rulli di zanzariera, da posizionare nel vano finestra. La principale peculiarità delle zanzariere è quella di chiudere perfettamente la finestra, impedendo l'accesso agli insetti. Quando si predispongono questi accessori con il fai da te è ben ricordare in ogni momento che la zanzariera non deve avere varchi o lacune, che renderebbero del tutto vana l'installazione. Per questo motivo occorre avere una certa abilità e precisione, da mantenere sia durante la preparazione delle zanzariere, sia durante l'installazione. Per meglio fissare la zanzariera alla finestra è bene predisporre dei sottili binari, che andranno fissati all'infisso.
THAIKER Magnetica per Zanzariera, 80x190cm(31x75inch) Zanzariere Prezzi Chiudi Automaticamente Totalmente Magnetica per Casa Ufficio, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,97€ |
Il montaggio delle zanzariere a rullo è abbastanza semplice; se non si ha alcuna dimestichezza con il bricolage è però bene rivolgersi a personale specializzato. Le zanzariere a rullo sono costituite essenzialmente dal rullo in cui si avvolge la zanzariera e dal binario entro cui scorre. Alcuni prodotti particolarmente raffinati, hanno anche degli speciali freni o dei fermi, che permettono di fissare la zanzariera a diverse altezze, senza chiudere totalmente la finestra. Il fissaggio avviene tramite il montaggio delle feritoie esterne: dei binari entro cui scorre la zanzariera stessa. Questi binari si possono fissare all'esterno o all'interno degli infissi. Questo secondo metodo è da preferire nelle abitazioni di pregio, dove è conveniente cercare di preservare l'aspetto esteriore della casa, senza rovinarlo con un binario metallico o in materiale plastico.
Le zanzariere a rullo vengono montate per impedire l'accesso alle zanzare, o anche ad altri insetti. c'è chi le utilizza solo nel periodo estivo, ma anche chi le mantiene in posizione per tutto l'anno, per evitare l'accesso nell'abitazione anche a mosche o formiche. Perché la zanzariera svolga al meglio la sua funzione è importante che rimanga integra in tutte le sue parti. Per questo motivo è consigliabile attuare una regolare manutenzione. Come prima cosa conviene pulire periodicamente i binari entro cui scorre la zanzariera, in modo da non incontrare alcun tipo di ostacolo quando la si svolge. Se la zanzariera viene utilizzata solo durante i mesi estivi è bene verificarne il perfetto scorrimento già all'inizio della primavera. In questo modo si si dovessero mostrare dei gusti o delle rotture, si può porre rimedio al problema prima dell'arrivo della bella stagione, e con essa delle zanzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO