Le trappole statiche sono la soluzione più semplice e duratura. Ci riferiamo ovviamente alle tradizionali zanzariere, da applicare a porte e finestre, che sebbene abbiano dei costi relativamente alti (ma dipende tutto dalla qualità dei materiali e dai meccanismi di apertura/chiusura, oltre che dal brand) rappresentano l'unica soluzione realmente definitiva al problema. Certo, per ottenere una protezione totale a 360° converrà associarle a trappole da interno, ma si tratta comunque dell'unica soluzione in grado di risolvere il problema in maniera effettiva. Installarle in ogni area abitativa potrebbe essere dispendioso, ma una buona soluzione potrebbe essere quella di sfruttarle soltanto per le aree che richiedono una ventilazione maggiore (come la camera da letto e la cucina). Per i più pignoli esistono poi delle pratiche zanzariere "da letto" che garantiscono protezione totale, almeno durante il riposo!
Zanzariera a Rullo in Alluminio per Porte e Balconi con Profilo Regolabile avvolgimento orizzontale 140x230cm PREMIUM (Bianca) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Una volta risolto il problema infissi, è opportuno pensare anche a proteggere l'interno dell'abitazione o, perché no, eventuali spazi esterni quali potrebbero essere il terrazzo o un giardino. Per farlo la soluzione migliore sono le trappole. Se volete assicurarvi una soluzione completa e in grado di offrire protezione a 360O, vi consigliamo di procurarvi una trappola per zanzara tigre, che riesca a proteggere l'appartamento o gli eventuali esterni non soltanto dalle zanzare comuni ma anche da questa fastidiosissima sottocategoria. È possibile in questo caso affidarsi al fai-da-te per costruirsi da soli una trappola efficace e a costo zero. Come? È semplicissimo. Basterà procurarsi una bottiglia in plastica vuota, tagliarla a metà nel senso della lunghezza, riempire la base con un mix composto da 200ml d'acqua, 4 cucchiai di zucchero e 1gr di lievito di birra, e "tapparla" con la parte superiore rovesciata sottosopra, a mo' di imbuto. La fermentazione attirerà le zanzare.
Se la trappola per zanzare a costo zero non dovesse funzionare non disperate, il web e i negozi locali saranno sicuramente in grado di suggerirvi la giusta soluzione. Le trappole presenti in commercio sono molteplici ed ognuna sfrutta una tecnologia diversa. Le trappole a luce led/uv sono particolarmente indicate per gli appartamenti, soprattutto se prevedete di star fuori parecchie ore al giorno e avete quindi la possibilità di tener spente le luci per qualche ora e sfruttare al meglio il potere attrattivo della luminosità della lampada (se le luci in casa sono spente le zanzare saranno ancora più attratte dalla luce uv!). Le soluzioni da esterno sono più complesse e sfruttano un mix di attrattori olfattivi e ventole di aspirazione (indispensabili per far avvicinare gli insetti, dato che l'area da proteggere è ampia). Esistono poi trappole a ultrasuoni, prive di odore, assolutamente non fastidiose al nostro udito e compatibili anche con una zona abitativa particolarmente frequentata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO