MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
Occorre individuare graficamente l'asse della soletta delle rampe della scala mediante le tracce dette "radenti" che vanno prolungate fino ad incontrare l'asse orizzontale, il quale sta ad indicare il pianerottolo di riposo situato tra una rampa ed l'altra. È da questo preciso punto che sarà individuato l'asse di sfalsamento per poi tracciare la dimensione da cui partirà il primo gradino della rampa successiva.
Più precisamente possiamo affermare che i radenti della prima e della seconda rampa di scale si incontrano in rette orizzontali, le cui tracce devono appartenere all’asse di sfalsamento.Il corrimano della scala, pertanto, non deve subire discontinuità lungo il suo percorso e, perché questo si possa verificare, esso deve invertire la direzione in corrispondenza dell’asse di sfalsamento.Il punto in cui risvolta il corrimano si trova sulla proiezione della linea d’incontro dei piani delle rampe e del pianerottolo o del piano.La presenza del corrimano in una scala è molto importante: ce ne accorgiamo quando, salendo una scala, cerchiamo un punto d'appoggio per non cadere. Ve ne sono diversi, in svariate forme e materiali, ma tutti sono fondamentali per garantire la sicurezza di chi sale una scala.
Il corrimano si realizza in base al tipo di scala. Se in passato, generalmente, tutti i corrimano erano realizzati in legno, attualmente ne vediamo di frequente in ferro battuto e legno e addirittura, negli stabili più moderni, in vetro o cristallo, ma anche in acciaio, molto sicuri ed essenziali.Il corrimano deve possedere un'altezza tra i 90 cm e 1 m e distare almeno 4 cm dalla parete.Il corrimano deve avere grande comodità di presa, dev'essere antisdrucciolevole per la mano, conformato in modo da essere afferrato saldamente e staccato dal muro perché la mano si infili senza ostacoli e deve seguire tutto lo sviluppo della scala.Un corrimano può rappresentare un valore aggiunto per la casa o essere semplicemente funzionale.Il sistema delle scale è una delle fasi più complesse nell'ideazione di una casa. Nella progettazione delle scale, l’entità dello sfalsamento dipende dallo spessore del pianerottolo e dallo spessore teorico della soletta portante. Il problema può essere risolto con metodo grafico o con metodo analitico, facendo coincidere o meno l'alzata della rampa di arrivo con l'alzata della rampa di partenza.
Per risolvere il problema della continuità all’intradosso delle rampe e dei pianerottoli, occorre far coincidere o meno l’alzata delle rampe di sbarco e di partenza creando tre possibili varianti: rampe con sfalsamento nullo, rampe con sfalsamento in avanti o rampe con sfalsamento indietro.Lo sfalsamento in avanti, indietro o nullo, si riferisce al verso di salita della rampa.Nessun sfalsamento significa che non vi sarà una continuità né nel passamano né all'intradosso.Sfalsamento "tutto indietro" significa che si avrà una continuità nel passamano e all'intradosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO