Scala Retrattile Manuale Soffitta Varie Misure Discesa Gradino Lato 70 Prezzo: in offerta su Amazon a: 190€ |
Sono solitamente scale da due o tre gradini, ne esistono di fisse o ripiegabili e riponibili in pochissimo spazio, anche soli 5 cm. Molte hanno gradini ampi che assicurano la massima stabilità al piede. Nella parte superiore, può essere presente una maniglia per trasportale con una sola mano e magari appenderle ad un gancio per minimizzarne l'ingombro a pavimento.
Essendo nate per l'utilizzo quotidiano, sono normalmente in vista e questo, ha portato i designer a realizzare delle scalette che sono dei veri e propri complementi d'arredamento. Ai materiali già citati, si aggiungono ABS, policarbonati trasparenti e colorati, polipropilene e gomma. I colori sono i più svariati: bianco, nero, rosso, verde, giallo, fucsia, tutto sta alla fantasia del disegnatore. Conseguentemente, con tali caratteristiche, il prezzo di una scaletta di questo genere, può superare anche di molto il costo di una scala di dimensioni maggiori.E' il tipo più diffuso ed utilizzato nelle abitazioni. Tra legno, acciaio e alluminio, quest'ultimo è il più consigliabile essendo contemporaneamente resistente, leggero e insensibile all'umidità (non si deforma e non arrugginisce). L'altezza della scala, deve essere tale da permettere al'utilizzatore di arrivare agevolmente al livello desiderato, consentendo di mantenere il massimo equilibrio e stabilità, mai quindi lavorare stazionando sul gradino più alto, tranne che si tratti di una piattaforma munita di castello a cui appoggiarsi durante l'utilizzo. In caso contrario, la piattaforma, servirà per appoggiarvi gli utensili o un secchio.
I gradini, non devono essere lisci, la loro superficie deve permettere la massima aderenza per evitare scivolamenti e perdite di equilibrio. Una copertura in gomma, vernice antisdrucciolo o altra materia plastica adeguata, consentono la migliore aderenza. Prima dell'acquisto, bisogna accertarsi che sulla targhetta posta sulla scala, sia segnalata la conformità alle norme UNI EN 131.Per particolari esigenze di spazio o di trasporto, pur essendo realizzate generalmente per un uso professionale, è possibile la scelta di scale pieghevoli telescopiche le quali, una volta richiuse, risultano essere alte circa la metà di una scala di pari altezza ed essere per esempio trasportate all'interno di un automobile senza dover montare un portapacchi. Aperte del tutto, diventano delle ottime scale da appoggio che consentono di arrivare ad altezze doppie rispetto alla posizione a libro: una scala da 5 + 5 gradini che chiusa misura 141 cm, consente di lavorare, in posizione da appoggio, ad oltre 5 metri. Optando per un modello snodato multifunzione, si ha a disposizione anche un comodo trabattello, adatto per chi fa spesso lavori di muratura.
Di considerevole importanza, la presenza di ricambi, in modo particolare i tappi di gomma che fungono da piede di appoggio, che sono i primi ad usurarsi nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO