Il primo fondamentale elemento da cui partire è individuare lo spazio in cui la scala deve essere inserita per valutarne la posizione e lo spazio a disposizione per l'inserimento. A seconda dello spazio a disposizione si può optare per una scala a chiocciola o una scala a giorno -detta anche semplicemente scala a rampa- e successivamente studiare gli ulteriori dettagli. La scala a chiocciola si sviluppa in verticale rispetto al piano, è la scala salva spazio per eccellenza. I produttori di questo tipo di scale offrono l’opportunità di scegliere il materiale e la misura degli scalini, il materiale della ringhiera e le varianti di colore desiderate.
Adesivi per scale Adesivi per scale in muratura 3D impermeabili per scale adesivi murali rimovibili per la casa 100 * 18cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,24€ |
Le scale a giorno si sviluppano in diagonale ma al contrario delle scale in muratura tradizionali, lasciano gli spazi sottostanti liberi, pertanto non sono affatto ingombranti. Anche per questa variante di scale è possibile personalizzarne la composizione grazie alla vasta scelta dei moduli diversificati. Il vantaggio di questo tipo di scale è quello di essere un elemento vero e proprio dell’arredo pertanto la scelta su come personalizzarle deve essere vincolata allo stile dell’ambiente in cui vengono inserite. Al giorno d'oggi prevalgono stili e linee ridotti al minimo indispensabile per dare l'dea di modernità. Una zona giorno arredata in modo minimalista, ove prevalgono i colori bianchi e le linee sono pulite può ammettere una variante di scale personalizzate praticamente infinite. In caso di arredamento in stile antico l’ideale potrebbero essere delle scale in ferro dalle linee basiche. Una scala in legno dai colori scuri in questo caso finirebbe per appesantire ulteriormente la zona giorno.
La tendenza nel design d’interni negli ultimi anni è quella di togliere il superfluo in favore di ambienti ampi e luminosi. Una scala personalizzata permette di salvaguardare gli spazi, fondamentale in caso di abitazioni a metratura limitata e, allo stesso tempo, di aggiungere un elemento di design nella propria zona giorno. Non solo, tutti sappiamo quanto i gusti delle persone siano frutto di influenze, passioni, talvolta momentanee ed altre più durature. Nell’arco degli anni il concetto di bello che porta a scegliere un certo tipo di arredamento evolve in senso diverso, talvolta rompendo totalmente con il passato, con ciò che sino ad un certo punto della propria vita si è creduto affine alla propria persona. Avere la possibilità di cambiare un dettaglio delle scale può significare cambiare faccia alla propria zona giorno. Si pensi, ad esempio, a una scala a rampe con eleganti scalini in legno chiaro inizialmente associate ad una ringhiera in acciaio inox. Può succedere con il tempo che i gusti si modifichino in senso diverso e si desideri cambiare la ringhiera sostituendola con una variante a vetro. La possibilità di farlo a cosi limitati costi- dato che il pezzo da sostituire è uno solo e non l’intera scala- e senza sforzi non può che rappresentare un motivo ulteriore e di per sé sufficiente a preferire una scala personalizzata rispetto a un modello tradizionale. Infine, la possibilità di scegliere la composizione dei moduli della scala offre l’opportunità di avere un pezzo unico a casa propria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO