Il ferro battuto si ottiene riscaldando una verga o qualsiasi altra forma in ferro ad alte temperature e successivamente si provvede a dargli la forma desiderata battendolo fra incudine e martello. Ovviamente l'operazione va portata a termine prima che la verga si raffreddi indurendosi così tanto da divenire quasi indeformabile. Il fuoco ha la capacità di conferire a questo metallo un’ottima plasticità prima di farlo fondere. In questo modo è possibile far assumere al ferro la forma che si preferisce. Gli artigiani che si dedicano con passione e dedizione a questo lavoro in Italia sono sempre più rari ma la loro arte è particolarmente apprezzata sia in patria che in terra straniera.
Le scale in ferro battuto possono avere motivi originali comprensivi di volute di ogni genere, fiori e quant’altro la fantasia dell’artigiano suggerisca. Ci sono però dei motivi ricorrenti adoperati un po’ da tutti proprio per la loro bellezza artistica come ad esempio i ricci o le volute che dir si voglia. Questo tipo di decorazione viene eseguita piegando una verga di ferro tramite battitura fino a creare la forma armonica di una spirale. Quasi tutte le scale in ferro battuto presentano dei ricci diversi per ampiezza, per numero di spire o per il passo che hanno. In qualche modo richiamano i viticci delle piante rampicanti. Il ricciolo è una forma estremamente facile da dare ad una verga di ferro. Infatti l’operazione viene eseguita a caldo con il martello e l’incudine. A volte però la spirale viene avvolta a freddo. Le volute ben si prestano per dar vita ad una serie pressoché infinita di creazioni e disegni.
La pigna è un altro motivo ricorrente seppur con una minor frequenza se paragonato ai riccioli in quanto la sua realizzazione richiede un’abilità del fabbro molto spiccata.Le pigne hanno una forma elicoidale che ricorda in qualche modo la forma di un frutto tropicale. La pigna, proprio per la sua complessità di lavorazione, viene richiesta a tutti coloro che frequentano scuole per forgiatura per testare la loro abilità a fine corso. La pigna si esegue spaccando in quattro l’estremità di una verga di ferro quadrata per un tratto della sua lunghezza. In una fase successiva si provvede a gonfiare la parte centrale dei quattro capi e poi bisogna attorcigliarle fra di loro per dare loro una forma armonica. La pazienza che richiedono queste diverse operazioni è molta e ovviamente, acquistare una scala in ferro battuto che comprenda una o più pigne, avrà sicuramente un prezzo molto alto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO