La fase di realizzazione di un soppalco deve necessariamente partire dal rispetto delle Norme Tecniche Comunali per evitare di commettere degli abusi. Dopo aver valutato questo aspetto e provveduto a realizzare il piano relativo al soppalco, si dovrà realizzare la scala di collegamento. L'aspetto che dovrà essere preso in considerazione è quello relativo all'ingombro: in base allo spazio che si avrà a disposizione si sceglierà la forma di scala più consona alla situazione. In commercio esistono svariate opzioni come ad esempio scale a chiocciola, a sviluppo lineare, a forma di lettera L oppure C. Si può propendere per scale da soppalco prefabbricate oppure ad una soluzione su misura, nella quale il committente fornisce precise indicazioni sullo spazio che dovrà occupare, sul materiale da utilizzare e sull'effetto che dovrà avere sul design. E' opportuno precisare che anche la scelta di una scala prefabbricata permetterà di adattarla alle specifiche dell'ambiente di destinazione.
Scala per soppalco chiudibile in legno naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 198,54€ |
Le aziende produttrici di scale da soppalco sono diverse ed hanno un commercio un'offerta molto varia e differenziata. Una delle maggiori ditte è Marretti Scale che è sul mercato con moltissimi prodotti divisi in diverse categorie. I modelli più recenti immessi sul mercato si caratterizzano per linee sottili e leggere, che valorizzano in modo eccelso il design, e per l'eccezionale resistenza e forza di carico, che si aggira intorno ai 150 Kg per singolo gradino. La scala viene fissata ed assicurata alla parete attraverso un sistema di fissaggio con perni in acciaio. E' possibile scegliere anche delle scale realizzate in legno massello e con rifiniture di qualità, orientate alla massima espressione del gusto; in alternativa si può ricorrere a scale con tratti essenziali e realizzate in alluminio, dove trovano connubio leggerezza e resistenza. Ovviamente ogni prodotto potrà essere adattato alle esigenze del cliente e sarà disponibile in diverse sfumature di colore.
Oltre alla scelta della scala, un'ottima alternativa è quella di affidarsi ad un'azienda che si può occupare della completa progettazione sia del soppalco che della relativa scala. Ad esempio il marchio Novalinea si occupa della fornitura a 360 gradi del soppalco a base quadrata e con finitura in diversi materiali; accanto a questo servizio, associa quello di abbinare la scala più idonea sia al soppalco scelto che all'ambiente di riferimento. Una delle aziende maggiori in questo campo è Rintal. La scelta di materiali di qualità per la realizzazione della struttura del soppalco è un must irrinunciabile per questo marchio. Sia che si tratti di legno di faggio che di abete, si riesce a rispondere a tutte le esigenze di carattere pratico ed estetico. In particolare, la colorazione avviene con pitture a base di acqua e a scarso contenuto di formaldeide in modo da rendere l'intera superficie più resistente sia al continuo passaggio che alla luce del sole. I soppalchi realizzati da questa ditta sono interamente compatibili con i modelli di ringhiere commercializzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO