Scale a vista

Come scegliere la posizione delle scale a vista

Le scale a vista vengono realizzate su misura da ditte specializzate. Il loro scopo è quello di collegare due o più piani dell'abitazione per cui, in fase di progettazione, si deve avere ben chiara la posizione del loro inserimento. Le scale a vista chiedono a fini estetici, di respirare, per cui le varianti più ampie devono prevedere un'altezza consona ad ospitare la loro struttura. Al contrario, esse si presenterebbero tozze e antiestetiche, in quanto la struttura è visibile da ogni lato della stanza. In fase di progettazione, diventa quindi fondamentale scegliere la posizione preferita, sia essa laterale al baricentro dell'ambiente, oppure centrale. Le opzioni dipendono ovviamente dalla conformazione della casa, ma molte sono le varianti che le scale a vista possono apportare. La soluzione preferita e comunemente scelta dai fruitori, è la posizione adiacente alle pareti. Mentre un inserimento centrale regala un notevole effetto scenografico, esso chiede di essere ben valutato, in quanto la struttura si presenta completamente sospesa. Essa potrebbe infastidire le persone che soffrono di vertigini e che amano soluzioni più stabili. Le scale a vista che si appoggiano alla parete, offrono invece una stabilità ottica maggiore, in quanto un lato è protetto dalla ringhiera e l'altro sfrutta la parete come punto di appoggio.
Scale a vista

tesa Nastro Antiscivolo - Adesivo Antiscivolo per l'Uso Interno ed Esterno - Per Scale e Pavimenti Lisci - Nero - 15 m x 25 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Come scegliere il materiale adatto nelle scale a vista

scale a vista Grazie alla duttilità della loro struttura, le scale a vista possono presentarsi lineari oppure elicoidali. Le scale a vista vengono, nella maggior parte dei casi, costruite in materiali metallici. La ragione chiede di essere ricercata nella semplicità di lavorazione, nella flessibilità che il metallo apporta e nella possibilità di modellarlo come più si preferisce. Alcune scale a vista presentano una struttura lignea, ma si tratta di sporadici casi. I metalli impiegati nella costruzione di scale a vista interessano la struttura, ma possono essere utilizzati anche per i gradini e le protezioni laterali. I giochi stilistici e cromatici, in questo caso sono molteplici, in quanto si possono creare commistioni di materiali molto diversi fra loro, quali il legno, il cristallo, le leghe plastiche e il vetro temperato. Se si amano le soluzioni stilisticamente minimali, le scale a vista possono mantenere una struttura metallica anche nelle parti accessorie, mentre se si desidera scaldare l'ambiente, è possibile optare per scalini in legno, oppure realizzati in pietre naturali, quali il marmo, il granito o la pietra.

    Adesivi per montascale per scale per libreria Adesivi per scale da parete per scaffali di simulazione Carta da parati murale Adesivi rimovibili per la decorazione domestica

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


    Scale a vista: Quali fattori considerare nelle scale a vista

    Le scale a vista devono rispondere a determinate normative in merito. In particolare, gli scalini devono presentare una larghezza e un'altezza ben precise, per ragioni di sicurezza e di funzionalità. Per determinare questi dati, si utilizza solitamente la legge di Blondel, la quale stabilisce che l'alzata non si presenti inferiore a 18 cm, mentre la pedata non deve essere minore di 28 cm. L'equazione diventa utile per capire quanti scalini deve possedere una scala, in quanto stabilisce che 2 alzate+ 1 pedata devono dare vita ad una misura di 64 cm. Il dato, combinato con i metri di altezza, aiuta a stabilire la quantità di scalini necessari. In ogni caso, si deve tenere conto che ogni 15-18 scalini, è necessario posizionare un pianerottolo, per permettere il riposo e la sosta durante la percorrenza. Esso deve occupare la superficie di almeno tre scalini. Questi conteggi sono piuttosto tecnici, ma è importante conoscere le regole, per quantificare la portata della scala a vista in termini pratici ed economici. Le scale a vista possono espandersi in larghezza, raggiungendo delle scenografiche forme elicoidali. Esse si adattano agli ambienti di ampio respiro e devono essere dotate di sicuri parapetti. Una regola universale, basa la sua efficacia sulla scelta dei migliori materiali disponibili in commercio. Sulle scale a vista non è, infatti, possibile lesinare, in quanto sono un elemento fondamentale della struttura abitativa.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO