La scelta del tipo di scala interna da realizzare per il nostro appartamento è influenzata da molti fattori. Infatti una scala interna, sia che conduca a un soppalco oppure colleghi un piano inferiore a quello superiore, può essere realizzata in molti modi diversi, cosa che ci può disorientare nella scelta. La prima cosa da considerare sono le sue misure: l'altezza totale, ossia la distanza tra i due piani e quindi il numero dei gradini da creare nonché il suo sviluppo in pianta.
Una volta che si è decisa la posizione della scala nell'appartamento e la sua forma, occorre decidere quali materiali utilizzare, ossia progettare la struttura, che si può realizzare in legno, in ferro o in acciaio o anche in muratura; per la scelta del materiale della struttura bisogna considerare anche il peso, il quale, in caso di muratura sarà notevole.Decisa quella che è la struttura principale occorre quindi decidere il materiale che costituisce gli elementi della scala che sono non portanti, come i gradini, il corrimano e il parapetto. La pedata dei gradini si può rivestire con legno, di differenti spessori e di essenze diverse. La loro colorazione può essere scura o chiara. Ma prima di realizzare gli scalini occorre verificare che ogni scalino sia identico agli altri.Si può anche scegliere un rivestimento di pietra o di marmo, ma in questo caso occorre che lo spessore sia almeno di 2 cm e fissare un battiscopa al muro utilizzando una specifica colla.Se si preferisce un rivestimento in piastrelle, gli spessori possono essere diversi e occorre preoccuparsi di fare delle fughe poco visibili sia per estetica che per igiene.I gradini di una scala in muratura possono essere realizzati in diversi modi e la scelta deve considerare fattori estetici e funzionali, a seconda del tipo di appartamento, del suo utilizzo e della sua posizione all'interno dell’appartamento. Sgabello Step in Legno massello Home Ladder Sgabello Sgabello per Bambini Sgabello da Arrampicata per Bambini Blu (Colore : 1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 126,14€ |
Le scale a chiocciola, sempre per interni, possono essere realizzate sia in legno che in acciaio ma anche in legno e acciaio al fine di garantire sia eleganza che solidità. L'altezza della scala e i suoi diametri devono essere progettati al fine di rispettare non solo i criteri di stabilità, ma anche rispettare i gusti e le esigenze di qualità e di innovazione.
La scala a chiocciola può avere una base rotonda o quadrata, ma per costruire una solida scala occorre conoscere con precisione l’altezza in centimetri da pavimento a pavimento e decidere il suo sviluppo per conoscere il numero di gradini da inserire nella scala.Gli scalini di una scala a chiocciola possono essere quindi di legno o di ferro ma abbastanza ampi da poter salire comodamente senza poter mettere un piede nel vuoto. La scala a chiocciola è sicuramente esteticamente bella e accattivante anche se molto più difficile da realizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO