Prima di acquistare e installare una balaustra qualsiasi, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi e scegliere l'articolo che meglio soddisfi le proprie esigenze e quelle dell'abitazione. Oggi esistono differenti tipologie di balaustre, tra le quali: in vetro, di pietra naturale o artificiale, in legno, ringhiere, in muratura o in calcestruzzo armato. Le balaustre in legno sono molto indicate, non soltanto per la realizzazione di una zona rustica, ma anche per le zone alpine e per creare ambienti interni ed esterni molto particolari. I parapetti in calcestruzzo armato o in muratura, sono composti da mattoni lasciati a vista o intonacati, e i quali svolgono le principali funzioni di protezione dagli agenti atmosferici (nel caso in cui siano installate all’esterno dell’abitazione) e quelli di corrimano. Questi sono costruiti creando una sorta di continuità con la struttura dell’abitazione e possono essere traforati o pieni. Nel primo caso si tratta di strutture molto semplici da realizzare, con l’unico problema che possono creare limitazioni visive. I parapetti traforati invece, sono costruiti in mattoni o altri materiali che non limitano la visuale.
Scala Retrattile Manuale Soffitta Varie Misure Discesa Gradino Lato 70 Prezzo: in offerta su Amazon a: 190€ |
Sopratutto dal punto di vista funzionale, piuttosto che da quello estetico, le balaustre per interni presentano delle sostanziali differenze rispetto a quelle realizzate per ambienti esterni. Questi ultimi vengono solitamente installati nelle terrazze, nei balconi o impiegati per realizzare delle scale esterne. Ogni singola parte viene fissata con viti e strutture in acciaio inox così da rendere la balaustra ancora più sicura. Per quanto riguarda il legno, esso viene trattato più volte così da impedire il degrado del supporto, eventuali danni causati dalle pioggie e dall'umidità, e proteggere dai danni del sole. Le balaustre per interni possono avere una struttura base in legno, oppure far poggiare i pilastrini direttamente sui gradini in pietra. Anche in questo caso il legno viene precedentemente trattato: gli smalti servono a dare lucentezza e le vernici a proteggere la balaustra dalle macchie, dall'umidità e dai frequenti calpestii.
Ai tradizionali modelli di balaustre in legno, è possibile sostituire quelle in kit. Sul mercato sono presenti differenti tipologie di kit, e la scelta spazia secondo esigenze personali, dimensioni, versioni (semplici, con fregi) e tipo di legno (faggio, legno e alluminio etc.). Prima di tutto bisogna sapere che questi kit possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio di bricolage o in centri specializzati nel fai da te. A questo punto si acquistano i pilastri necessari (di giunzione, ad angolo, di estremità etc.). Si incastrano i corrimano, poi nella traversa utilizzando colla specifica per legno. A questo punto s’incolla la struttura in legno ai pali laterali e centrali, s’incastrano le piastrine e si stringono le viti di fissaggio. Ora non resta che controllare tutta la struttura e accertarsi che ogni singola parte sia stata montata nella giusta maniera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO