Il decreto legislativo 23 dicembre 2013, diventato ufficialmente legge il 21 febbraio 2014, ha apportato novità relative a dotazione, allegazione o consegna dell'APE. In particolare, è prevista allegazione, consegna ed informativa, fatta eccezione per i casi in cui vengano stipulati atti di trasferimento a titolo gratuito dell'immobile. Esiste l'obbligo di consegna e informativa per tutti i nuovi contratti di locazione dell'unità abitativa o di parti di essa, mentre è richiesta la sola allegazione per i contratti di nuova locazione riguardanti edifici interi, escludendo dall'obbligo le locazioni di singole unità immobiliari o parti di esse.
La redazione della certificazione energetica APE spetta a un tecnico tra ingegneri, architetti e geometri, che risulta abilitato previo conseguimento di opportuno attestato. Il costo dell'APE fa riferimento a schemi prefissati ai quali i professionisti devono attenersi. MASTER LOCK Cassaforte per Chiavi [Medio] [Montaggio a Parete] - 5401EURD - Casseta di Sicurezza per Chiavi Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Sono ricadenti nell'obbligo di dotazione dell'APE, in generale, tutti gli edifici e gli immobili che comportano consumo energetico. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha, tuttavia, precisato alcune differenze che è opportuno conoscere per sapere come agire nel momento in cui si deve richiedere o redigere una certificazione energetica APE.
L'APE deve essere fornito in dotazione dal proprietario dell'immobile al momento in cui viene stipulato il contratto. Questo vale sia per i nuovi edifici, ovvero costruiti in seguito al rilascio di permesso di costruire o DIA richiesti dopo l'8 settembre 2005, sia per gli edifici ristrutturati i cui interventi riguardino oltre il 25% della superficie dell'involucro dell'edificio.E' obbligatorio presentare l'APE al momento del trasferimento o della locazione. La normativa prevede, in questo caso, che il contratto di locazione o di trasferimento, anche a titolo oneroso, sia provvisto di dotazione del certificato energetico APE.Fatta questa premessa, occorre capire come bisogna comportarsi, di fronte alla legge in continua evoluzione e variazione, nel caso di donazione. Stiamo parlando del trasferimento di immobili da soggetto a soggetto a titolo gratuito, di donazione, appunto. Di questa possibilità la legge sembra tacere, motivo per cui si deduce che sia prevista la presentazione del certificato APE donazione, ma non la sua allegazione, obbligatoria esclusivamente per i casi sopra citati. Questa clausola, in termini più semplici, vuol dire che, all'atto della donazione, il proprietario è obbligato a fornire in dotazione l'attestazione energetica APE, coerentemente con il principio per cui qualsiasi edificio redidenziale o commerciale, quando viene vissuto e utilizzato dagli utenti, comporta un consumo di energia elettrica. Non è necessariamente tenuto, invece, ad allegarlo in via ufficiale ai documenti che comprovano il passaggio di proprietà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO