Docking station

Che cosa sono le docking station per la casa

Con la sempre maggior diffusione di smartphone e dispositivi elettronici vari che permettono agli utenti una connessione costante, le funzionalità a disposizione hanno raggiunto un numero enorme. Infatti ormai si è arrivati ad avere una o più app per qualunque cosa, che sia fare sport, cucinare oppure organizzare il proprio tempo libero. Di conseguenza si è sempre più dipendenti da connessione internet, ricariche, cavi e accessori per le batterie. Ciò vale sia dentro che fuori casa: la prova è la presenza sul mercato di un gran numero di prodotti per la ricarica dei dispositivi e per dotarli di ulteriori funzioni. Sono facili da adottare in quanto di dimensioni contenute. Uno di questi prodotti spesso poco conosciuti è la docking station per la casa: ne esistono due versioni, cioè quelle per PC e quelle per gli smartphone. Le prime sono periferiche che aggiungono al PC funzioni ulteriori così da renderlo simile a un computer fisso, mentre le docking station per smartphone sono più recenti e sempre più funzionali e articolate.
docking station

Deuba Cancelletto Griglia di Sicurezza per Animali Domestici Lunghezza 310cm Altezza 75,5cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€


I vantaggi delle docking station

docking station Le docking station per la casa sono dispositivi estremamente comodi. A differenza degli iPhone può essere difficile aggiungere nuove funzioni a uno smartphone: per questo motivo le aziende produttrici hanno sfruttato al massimo questa caratteristica dei dispositivi. Le docking station per cellulari si basano sul principio che, mentre si è in casa, si inserisce il telefono nel dispositivo per ricaricarlo; allo stesso tempo le docking station per la casa si possono collegare al PC per essere sincronizzate e per aumentare le funzioni del computer sfruttando quelle dell'accessorio. In più all'interno della docking station, al centro, dove viene alloggiato lo smartphone, si trova il connettore per la ricarica: con la comparsa dell'iPhone 5 sul mercato gli attacchi per ricaricare la batteria sono mutati. Si è dovuto quindi sostituire il connettore e si è aperto il mercato ai più grandi produttori di audio device.

    AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, Cromato

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€


    Alcuni modelli di docking station

    modelli di docking station Tutte le grandi aziende produttrici del settore audio hanno nel proprio catalogo alcuni modelli di docking station per la casa. Si caratterizzano per un design minimal, anche se il prezzo dei prodotti varia in modo significativo: infatti le aziende hanno deciso di non rendere generici e comuni le docking station, così da non farle confondere tra i vari oggetti presenti all'interno della casa. Tra i vari modelli presenti nei cataloghi alcuni sono molto compatti, mentre altri si caratterizzano per il fatto di sfruttare il cellulare in carica per poter gestire una doppia radio sveglia e lo stereo. In questo modo si può accedere sia alla radio FM che a una playlist personalizza; di conseguenza si hanno a disposizione sei stazioni radio preimpostate e un sistema per la diffusione del suono in 3D. Altre docking station per la casa uniscono invece un design semplicissimo a dimensioni ridotte: quindi si possono posizionare tranquillamente anche in camera da letto sul comodino. La sistemazione risulta ancora più pratica e funzionale per i modelli dotati di un'orologio digitale.


    Docking station: Le docking station come impianto stereo

    docking station Grazie alle ultime tecnologie sono state immesse sul mercato anche alcune docking station che uniscono al loro interno più funzionalità: per questo i dispositivi possono diventare dei veri e propri impianti stereo. In questi casi la qualità degli altoparlanti è maggiore, esattamente come il prezzo rispetto agli altri modelli di docking station. La qualità del suono e la durata sono eccellenti e si possono gestire le varie funzionalità con un piccolo telecomando; l'alloggiamento è tarato per gli ultimi modelli di iPod e iPhone e vi è anche un ingresso ausiliario in cui si possono inserire altri dispositivi audio. Anche le docking station per la casa da usare come impianto stereo possono essere più o meno costose, tuttavia in genere persino i modelli leggermente più economici hanno buone funzionalità e un'alta qualità del suono.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO