Per ridurre il fabbisogno energetico, è sicuramente utile utilizzare fonti alternative. Ecco perché il miglioramento dell'efficienza energetica è imprescindibile per la progettazione di una casa sostenibile o off-grid. Per prima cosa, installate lampadine fluorescenti compatte e luci LED. Queste lampadine sono più efficienti, mentre le luci LED emettono meno calore, riducendo la necessità di raffreddamento domestico. Utilizzate un materiale a base di schiuma di calcestruzzo (ICF) per costruire i muri. L'ICF fornisce un adeguato isolamento e ripara l'abitazione dagli agenti atmosferici avversi e dai parassiti. Inserite i doppi vetri alle finestre e completatele con rivestimenti speciali, in grado di potenziare la loro azione isolante. Dipingete poi il tetto di bianco, per ridurre i costi di condizionamento.
Faro 33703 - Chicago Ventilatore da soffito Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 147,96€ |
Se la casa non è stata ancora costruita, progettatela in modo che sia rivolta verso l'equatore, in modo che anche in inverno il sole la possa riscaldare.
Sul lato rivolto verso l'equatore, aggiungete una tenda ad ogni infisso. Essa dovrebbe estendersi a sufficienza per bloccare il sole estivo, ma non fino al punto di bloccare l'entrata dei raggi nella stagione fredda. Preferite una pavimentazione in cemento o in pietra di colore scuro, per catturare maggiore calore. Questa soluzione inoltre, farà sì che il pavimento funzioni come un serbatoio termico. Costruite una veranda o un patio sul lato dell'equatore, in modo che non interferisca con il riscaldamento dell'abitazione e rimanga ben illuminata. Installate uno sfogo di areazione nel lato esterno della casa rivolto ad ovest. Questi dispositivi possono essere aperti e chiusi manualmente o essere programmati periodicamente. Vi aiuteranno a regolare la temperatura interna della casa e a far fuoriuscire le sostanze di rifiuto di stufe e caminetti. Se possibile, installate un sistema di pannelli solari, un'ottima fonte di energia alternativa. In combinazione con essi, optate per le celle termiche, che permettono di avere acqua calda a costo zero. I collettori di ultima generazione riescono a fornire acqua calda anche nelle giornate nuvolose e fredde. Se lo spazio lo consente, e specie se abitate in una cascina, costruite un mulino a vento, assicurandovi che sia abbastanza alto per poter garantire un flusso di vento costante. Installate i tubi a pochi metri sotto terra, che serviranno a pompare il fluido temperato nelle pareti esterne. Sfruttate una pompa geotermica per spostare il liquido dai tubi sotterranei nelle pareti di casa. Questa soluzione è ideale per garantire uno strato isolante sia in estate che in inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO