Il permesso di costruire è quello rilasciato dal comune, dopo le verifiche ed il pagamento degli oneri dovuti.
Segue la variazione catastale, che prende atto delle modifiche, la soppressione del vecchio subalterno e la creazione dei due nuovi. Infine, con la voltura e la registrazione della proprietà, vengono assegnate le nuove unità abitative. Se non vietato espressamente, il condominio non ha motivo di opporsi al frazionamento quando non vengono alterate parti comuni. Il condomino può intervenire quando si intende creare un secondo ingresso sul pianerottolo o modificare l'impianto di riscaldamento; in questi casi occorre richiedere la delibera autorizzativa dell'assemblea. Il Comune è l'ente competente a rilasciare l'autorizzazione al frazionamento ed ogni territorio ha le sue norme per poter concedere la conformità urbanistica. In molti comuni, la superficie minima di un appartamento abitabile deve essere di 45 metri quadri.Quando sussistono le prerogative per frazionare un appartamento si può procedere con l'intervento.
Il primo passo è quello di procurarsi una piantina del locale da dividere e, con l'aiuto di software semplici da usare e disponibili online, si disegna la piantina con la divisione che si vuole ottenere. In questo modo si ha una visione generale del lavoroUn consiglio molto utile è quello di cercare di progettare il nuovo bagno accanto all'altro, se l'appartamento non ne ha già due, in modo da usare gli stessi scarichi. Per i lavori interni è possibile utilizzare materiali prefiniti, come i mattoni forati già intonacati. Molto usati per questo genere di lavori, consentono un buon risparmio di tempo e di fatica. Non sono molto consigliate le pareti in cartongesso per la loro scarsa resa a livello termico ed acustico.Il lavoro dell'idraulico è quello più consistente, ma, una volta sistemato l'aspetto delle tubature, il grosso dell'operazione è stato fatto.Nel caso di problemi con gli ingressi, se ci sono ostacoli per opposizioni condominiali, si può ovviare creando due ingressi distinti nel disimpegno che di solito si trova oltre l'ingresso principale.In questo modo non si modificano spazi comuni ed il condominio non ha motivo di opporsi.Quando gli appartamenti ottenuti da un frazionamento risultano piuttosto piccoli, si può ovviare con diverse soluzioni. Un espediente può essere quello di adottare porte scorrevoli o a libro.
I letti a castello, letti ribaltabili o divani letto rappresentano un buon sistema per recuperare spazio. I moderni arredo bagno propongono sanitari di ogni dimensione, anche più piccoli della media, e box doccia estremamente versatili nelle forme e nelle linee. Se è possibile, soppalcare anche solo parte di un locale crea nuovi interessanti spazi da vivere. Il sistema d'illuminazione aiuta a valorizzare ogni ambiente con la moderna tecnologia Led.Frazionare un appartamento può essere un'idea vincente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO