Comedes, deumidificatore Demecto 70, asciugatore per abitazioni o locali cantina, fino a 75 litri al giorno (ambienti fino a 240 m²) Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€ |
Solo perché si vive in una città, non significa che si debba per forza rinunciare al verde. Potete infatti creare un giardino sul balcone, per portare un po' di campagna nella vita urbana.
Per prima cosa, impostate una vaschetta di scarico, per massimizzare la luce solare che cade sul piatto. Misurate e tagliate il telo di plastica perché si adatti alla dimensione della zona. Tagliate poi due pezzi di legno della stessa lunghezza della vaschetta di scarico, quindi ancorateli tramite viti e il trapano elettrico. Posizionate ora il telaio sopra la vaschetta di scarico e il telo. Inserite in esso il terriccio e piantumate con fiori e piante di vostro gusto.Solitamente, il balcone di un appartamento è costituito da un piccolo patio di cemento, provvisto di una recinzione che circonda i bordi. I balconi sono coperti da un soffitto, che li protegge dalle intemperie. Anche se piccolo, il balcone offre una interessante opportunità di decorazione, specie se si progetta con una continuità stilistica tra interno ed esterno. Per quanto riguarda l'illuminazione, installate delle luci sulla ringhiera metallica, per aggiungere un tocco di classe. Non dimenticate di creare un piccolo giardino o un orto botanico. Optate per piante e vegetali che si adattano a questa zona, come limoni, fichi, pomodori e peperoni. Riguardo le piante e i fiori, inserite specie di stagione, sia perenni che annuali. Acquistate i fiori in un vivaio locale, tenendo conto della quantità di luce solare diretta del vostro balcone. Per un effetto di ordine ed eleganza, scegliete le piante di edera, o qualsiasi altro tipo rampicante. Le piante ornamentali aggiungeranno un tocco in più, ma ovviamente richiedono cure costanti ed adeguate innaffiature. Evitatele se state per lunghi periodi fuori casa. Curate nei minimi dettagli l'arredamento. Sistemate un tavolino e un paio di sedute, in modo da avere un piacevole angolo relax in cui godersi la vita all'aria aperta. Acquistate mobili da giardino che tollerino perfettamente l'azione avversa degli agenti atmosferici e che siano semplici da pulire. Completate con delle vaschette per i fiori, da sistemare sul pavimento o da appendere alla ringhiera. Sarebbe utile inserire un armadietto per riporre l'attrezzatura necessaria alla cura delle vostre piante. Se volete rimodernare il balcone, e il regolamento condominiale lo consente, rifate la pavimentazione. In commercio esistono delle soluzioni molto valide, che permettono di posare piastrelle o lastricati direttamente sulle strutture esistenti. Ridipingete le pareti, optando per colorazioni che si adattino allo stile dell'abitazione. Preferite tinte tenui e pastello, che ben si accostino al verde delle piante. Con questi semplici accorgimenti, il vostro balcone diventerà un vero e proprio angolo di paradiso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO