Anche il contenuto della casa deve essere accuratamente analizzato, in quanto un eventuale crollo in caso di terremoto può essere pericoloso. I mobili e soprammobili pesanti possono muoversi quando la casa si scuote con notevoli rischi per la sicurezza, cadendo addosso alle persone. Una verifica precisa ed attenta dovrebbe essere effettuata in ogni stanza della casa, prendendo nota di eventuali possibilità di pericolo. E' bene fare particolare attenzione a mobili alti e pesanti come librerie, armadi ed oggetti appesi alle pareti o al soffitto come quadri e lampadari. L'ideale sarebbe fissare questi elementi con dispositivi flessibili ma resistenti. Liquidi infiammabili e pericolosi dovrebbero essere conservati isolati ed in ripiani bassi degli armadi. Non vanno dimenticate le condutture del gas nel controllo generale degli eventuali pericoli della casa.
Con una supervisione preventiva e lavori di adeguamento efficaci si possono evitare disastri e ridurre il costo di eventuali spese di ripristino delle strutture.Oltre alla sicurezza della struttura abitativa è importante mettere in pratica un piano per salvaguardare gli abitanti della casa. Se si vive in una zona a rischio di terremoto, è consigliabile imparare cosa fare durante un tale evento con utili esercitazioni periodiche famigliari. Attraverso la pratica di grandi e piccini, si può reagire senza troppa agitazione e spontaneamente al verificarsi della prima scossa di un terremoto, in modo che eventuali operazioni possano diventare automatiche senza troppa agitazione e panico. Durante le esercitazioni i membri della famiglia devono sapere quali sono i numeri telefonici d'emergenza da chiamare, come utilizzare un estintore in caso di necessità e come spegnere i contatori del gas, acqua ed elettricità.
Bisogna identificare i luoghi più sicuri e resistenti di ogni singola stanza dell'abitazione, nel caso non si abbia il tempo di uscire all'esterno ed imparare ad accedervi nel più breve tempo possibile. E' bene insegnare, inoltre, a tutti i membri della famiglia quali sono i punti più pericolosi dal quale stare lontani, come specchi e finestre.Una sacca o zaino di emergenza dovrebbe essere sempre pronto con rifornimenti, scarpe e felpe di ricambio. Potrebbe essere necessario uscire di casa in fretta e furia nel cuore della notte, quindi tutti i membri della famiglia devono sapere dove si trova. La sacca dovrebbe contenere anche tutti i numeri telefonici ed indirizzi dei luoghi solitamente frequentati come quelli di parenti, amici, scuole, ambulatori, ospedali e sedi di polizia. Ciò è indispensabile nel caso la famiglia non fosse nello stesso luogo durante il terremoto.
L'uso del cellulare e di internet, potrebbe essere seriamente limitato durante queste catastrofi. Attività di coordinamento tra i residenti del quartiere sarebbero utili per aiutarsi a vicenda in caso di necessità, individuando le particolari abilità dei propri vicini e condividendo eventuali attrezzature e materiali. In caso di terremoto, oltre ai familiari, è importante prendersi cura anche di eventuali animali domestici, scoprendo il luogo dove si riparano in caso di pericolo e richiamandoli per raggiungere il resto della famiglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO