Per la costruzione della casa sono stati utilizzati principalmente materiali tradizionali come il legno lamellare. Il legno lamellare è costituito da legno naturale molto resistente al fuoco. Le tavole incollate a loro volta garantiscono una buona resistenza in caso di incendio.
La casa per gran parte costruita in legno ha molte delle caratteristiche di un’abitazione a ridotto consumo energetico. Ai termosifoni tradizionali si affiancano le tecnologie dei pannelli solari che permettono la produzione di acqua sanitaria calda e l'integrazione del riscaldamento. I pannelli fotovoltaici installati nella zona sud del tetto, (quella più esposta al sole), copre il 70% della superficie. Tra le altre cose, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici alimenta la caldaia termica. In CasaOz l’edilizia e la sostenibilità ambientale viaggiano sullo stesso binario. Una caratteristica dell’edificio è il non trasmettere calore all’esterno e non lasciare che, in estate, quello esterno lo scaldi troppo. Il legno massiccio e la fibra di legno creano una barriera all’edificio così che può essere riscaldato con una minore spesa energetica.
L’edificio è stato costruito su due piani comunicanti tra loro da un ascensore e da una scala interna. Il corpo principale è più alto, mentre le zone laterali sono più basse e concepite come dei cassetti aperti. Gli architetti che hanno progettato la casa sono riusciti a raggiungere uno degli obiettivi principali che si erano prefissati, ossia elevare il fabbricato alla condizione di edificio a emissioni zero. La struttura portante è in cemento armato, le colonne interne sono in acciaio zincato, mentre quelle esterne in legno lamellare, il solaio ha la copertura con travi. L'esterno è un parco gioco all'aperto per tutta la famiglia. Accompagnati dai genitori e dagli assistenti i bambini trascorrono piacevoli ore all'aria aperta a contatto diretto con la natura: un modo di giocare senza plastica, nè elettronica, dando spazio alla loro fantasia cimentandosi in diverse attività ludiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO