Proprio considerando il ribasso dei prezzi, investire nell'acquisto di immobili risulta maggiormente conveniente rispetto a pagare il canone di locazione mensile. Premesso che non è facile ottenere un prestito senza le dovute garanzie ed a condizioni particolarmente vantaggiose, gli interessi attualmente, difficilmente superano soglie proibitive tali da rendere non conveniente la scelta dell'accensione del mutuo. Gli affitti infatti sono continuati a crescere a discapito di chi non ha optato per la scelta dell'acquisto, a causa dei considerevoli aumenti del costo dell'energia oltre che della pressione fiscale sui proprietari di immobili. In alcuni comuni infatti le tasse sui beni immobili raggiungono cifre importanti e i proprietari sono costretti giustamente ad adeguare il canone di locazione. Le persone che optano per l'accensione di un mutuo, come emerge dalla stragrande maggioranza dei sondaggi realizzati, in realtà non pensa tanto ad investire al fine di realizzare un profitto, quanto piuttosto a realizzare un proprio bisogno personale primario.
Keter Casetta in Resina Manor 4x6 - cm. 130x192x h.198 Beige - Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Chi non considera l'acquisto della casa come un investimento da monetizzare ma come una necessità, ha esigenze ben diverse rispetto invece a chi vuole massimizzare i profitti dell'investimento traendo un guadagno. Sono due scelte diametralmente opposte che comportano considerazioni altrettanto differenti. Per la prima categoria di investitori è fondamentale tenere in considerazione tutte le caratteristiche che deve avere la casa al fine di essere un ambiente abitabile in base alle proprie esigenze. Necessaria risulta essere non solo una valutazione qualitativa dell'immobile in rapporto alle condizioni in cui versa ma anche e soprattutto in ragione della posizione in cui è situato. Questo sia per rispondere alle esigenze di spostamenti che per la tranquillità e la quiete che ci si aspetta da una casa vivibile. Diversamente, chi è interessato a massimizzare i profitti, magari anche rivendendo l'immobile a distanza di tempo, deve valutare la sussistenza di caratteristiche ulteriori. In primis il contesto in cui si trova la casa, se cioè si prevede uno sviluppo, anche in senso turistico, della zona o una più generica rivalutazione paesaggistica, in modo tale da poter rivendere l'immobile a un prezzo maggiorato.
Altro punto prospettico dell'investimento immobiliare è quello delle ristrutturazioni. Un campo che attira gli intenditori e gli esperti del settore poichè non è da tutti cimentarsi nella direzione dei lavori e nel coordinare le scelte in senso profittevole per l'investitore stesso. Spesso infatti bastano poche scelte non sufficientemente oculate, per trovarsi a dare vita ad un investimento che è destinato ad andare in perdita. Organizzare un piano di lavori mirato prima di tutto e scegliere la squadra di operai e tecnici più adatta, in modo da essere consigliati nel modo giusto man mano che si presentano le difficoltà, è questo l'imperativo di un buon investimento in tal senso. Una volta ristrutturato l'immobile può essere rivenduto ad un prezzo ben maggiore rispetto a quello di acquisto, a patto che si abbia la capacità di contenere le spese in un budget prestabilito, che assicuri un profitto calcolato su un prezzo di vendita ammissibile. Eccedendo nelle spese di ristrutturazione si rischierebbe infatti l'effetto di ricollocare sul mercato un bene che non troverebbe facilmente acquirenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO