Alpina 286120100/13 Decespugliatore a scoppio TB 250 J, 25,4 cc, Giallo, Larghezza di taglio 43 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 123,9€ |
L'uso principale del decespugliatore è complementare a quello del tagliaerba: non di rado infatti il classico tagliaerba trova difficoltà a raggiungere tutti i punti su cui lavorare o a tagliare dei rami o piccoli tronchi, per cui viene in soccorso il decespugliatore. Ne consegue quindi che non trova utilizzo su superfici molto estese, come ad esempio bordi di marciapiedi, contorni di pali e così via.L'utilizzo del decespugliatore richiede alcuni accorgimenti. Innanzitutto che le persone che non lo usano non siano nelle immediate vicinanze; utilizzare l'attrezzo secondo le prescrizioni dettate dalle istruzioni; utilizzare con attenzione la leva dell'acceleratore; effettuare una regolare manutenzione e pulizia dell'attrezzo al termine del lavoro. Piccoli accorgimenti che permettono di migliorare la sicurezza del lavoro che si effettua e di allungare la durata media della vita di questo utensile.
Kawasaki 4455010 Tj-53E/I Decespugliatori, Maniglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 420€ |
Il prezzo medio di un decespugliatore dipende da diversi fattori quali la capacità in centimetri cubici, la potenza espressa in kilowattori ed il tipo di impugnatura di questo attrezzo. Quello che è certo è che questo attrezzo non ha proprio un prezzo basso per cui prima di orientarsi su questo piuttosto che su quel modello bisogna considerare tutte le variabili e nel caso orientarsi anche su un buon usato. E' possibile trovare diverse promozioni sia in negozi specializzati sia nei brico delle grandi distribuzioni e catene commerciali. Orientativamente un decespugliatore con impugnatura ad anello, di poco più di 30 centimetri cubici e di potenza inferiore a 1 KW si aggira intorno ad un prezzo medio di 200 euro circa. Se raddoppiamo la potenza e la capacità e scegliamo un'impugnatura a manigliotto chiuso il prezzo sale fino a circa 400 euro. Modelli migliori e professionali vedono lievitare ulteriormente il prezzo.
Il miglior decespugliatore è quello che dopo un'attenta valutazione di tutti i possibili aspetti rspecchia in pieno quelle che sono le proprie necessità ed esigenze. Nella scelta bisognerà considerare l'altezza alla quale si dovrà operare il taglio, la potenza necessaria ed i rami da tagliare. Una volta definiti questi macro elementi dovremo considerare anche l'acquisto di eventuali accessori per rendere quanto più agevole possibile il nostro lavoro: consideriamo ad esempio il dispositivo di avviamento e di arresto del motore. Il modello scelto può anche essere reperito in rete tra i molteplici siti web pieni di offerte, sconti e promozioni. In tal caso è consigliabile effettuare prima un sopralluogo per testare con mano l'utensile che si è preferito e poi ricorrere al sito online per procedere all'acquisto risparmiando.
COMMENTI SULL' ARTICOLO