I prezzi dei decespugliatori variano molto a seconda della tipologia , del modello, della cilindrata e della potenza del motore. Un decespugliatore hobbistico, di piccola cilindrata in genere ha un prezzo che può andare dai 100 fino ad un massimo di 300 euro. I modelli semiprofessionali e quelli professionali, di cilindrate superiori, possono avere un costo che parte dai 400-500 euro fino a superare talvolta anche i 1000 euro. Molto dipende anche e soprattutto dalla qualità dei materiali impiegati per la produzione della macchina, è chiaro che ad esempio un prezzo alto è sinonimo di una macchina costruita con materiali più solidi e duraturi rispetto ad una che ha un prezzo inferiore. Tuttavia non si può escludere la possibilità di trovare qualche decespugliatore buono ed affidabile ad un prezzo abbastanza accessibile, può esserci ad esempio un buono sconto oppure, acquistando online, la possibilità di avere una macchina di qualità garantita a prezzo conveniente.
ParkerBrand 52 cc benzina decespugliatore tagliaerba da giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,24€ |
La scelta dei decespugliatori varia a seconda dell'uso che se ne deve fare. Per chi deve operare poche volte all'anno nel proprio giardino domestico può essere sufficiente un modello hobbistico, di piccola cilindrata, oppure con motore elettrico o a batteria, che può essere sufficiente per pulire le piccole aree verdi che circondano l'abitazione. Per chi invece deve pulire aree vaste, che richiedono molte ore di lavoro, e per gli operatori professionisti, è più indicato un decespugliatore professionale, della cilindrata più alta possibile, in modo che possa reggere le ore di lavoro necessarie. Altro fattore che condiziona la scelta è senz'altro il tipo di area in cui si intende lavorare. Se si lavora in aree pianeggianti si può scegliere tranquillamente un modello ad asta rigida, che a seconda del peso può essere disponibile con impugnatura ad anello o a manubrio, scegliendo quindi il tipo di impugnatura che permette di distribuire meglio il peso del corpo sulla macchina durante l'uso senza affaticarsi troppo. Qualora si debba lavorare in aree divise in molti terrazzamenti è sicuramente meglio orientarsi su un decespugliatore con motore spalleggiato, che si indossa in spalla come uno zaino, per questi tipi di aree è sicuramente più pratico e funzionale.
Per chi deve eseguire lavori di giardinaggio di diverso genere nello stesso tempo possono essere di grande comodità i decespugliatori multifunzione. Questo tipo di decespugliatore consiste in una macchina unica alla quale si possono applicare più accessori. Su un unico motore è possibile applicare più di un accessorio, oltre all'asta del decespugliatore è infatti possibile applicare l'asta alla cui estremità si trova un potatore telescopico a catena, con una lama del tipo da motosega, oppure un tagliasiepi, o in alcuni casi il soffiatore e molti altri utili accessori. Vi sono alcune gamme che possono comprendere anche due motori, uno ad asta fissa ed uno spalleggiato, in modo tale da scegliere il tipo di motore che si adatta meglio alle esigenze del momento in cui si svolge il lavoro. Anche in questo caso si trovano modelli hobbistici e modelli professionali con gli stessi prezzi dei normali decespugliatori. Inoltre anche queste macchine si possono trovare con motore elettrico, a batteria oppure a scoppio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO