Ovviamente, in maniera intuibile, tutti noi possiamo immaginare come il progresso della tecnica applicato alla meccanica e a tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato abbia dato i suoi frutti soprattutto nel corso degli ultimi anni. E questo è senza dubbio un dato tanto intuibile quanto incontrovertibile. Quello che di contro vogliamo sottolineare è che pochi hanno la percezione effettiva di quanto realmente oggi si possa parlare senza tema di essere smentiti di una vera e propria infinità di tipi di viti: esistono infatti viti in ottone, a testa bombata, in alluminio, metriche, speciali, per plastica, per cartongesso, senza testa, imperdibili, per cemento, a pressione, per mobili, per calcestruzzo, a testa piatta e tanti altri esempi di tipi di viti ognuno con le proprie peculiarità specifiche.
![]() | SPAX 0257000600605 - Viti per legno con testa a bottone, T-Star plus, 4 Cut, filettatura completa, 6,0 x 60 mm, 100 pz, acciaio INOX A2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,2€ (Risparmi 0,09€) |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a considerare alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di differenti tipi di viti in generale e di viti a pressione in particolare, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. In effetti una delle prime considerazioni che ci pare opportuno formulare parlando di differenti tipi di viti e di viti a pressione più da vicino riguarda proprio alcune delle principali caratteristiche che sono riconoscibili nelle viti a pressione rispetto a tanti altri prodotti simili. Le viti a pressione, infatti, sono molto differenti rispetto a tutte le altre più note tipologie di viti e si usano per montaggi altrettanto particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO