In casa i libri non mancano mai e a volte non si sa dove sistemarli, poi ci si guarda intorno e si scopre che nel muro della casa c'è una cavità. Esteticamente quel vuoto nella parete non si può vedere però, sistemando delle mensole, si può creare una bella e elegante libreria in nicchia con mensole incassate a muro. La prima cosa che dobbiamo fare è ripulire la nicchia. Occorre togliere la parte di blocchetti in eccedenza, limare le pareti e dopo aver eliminato la polvere e raccolto i calcinacci a terra, intonacare le tre pareti. Per renderle più lucide ed esteticamente più eleganti, è necessario procedere con la sabbiatura. A questo punto si acquistano le mensole in un negozio di bricolage o si fanno fare direttamente dal falegname e si procede all'installazione. Se non si è in grado di fare i lavori di muratura è necessario rivolgersi ad un artigiano, altrimenti si può procedere personalmente risparmiando dei soldi che si potranno usare per l'acquisto delle mensole.
decalmile Rosa Rose Fiore Adesivi da Parete Removibile Stickers Murali per Casa Hotel Ufficio Soggiorno Camera da Letto Decorazioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,88€ |
In commercio ci sono diversi tipi di mensole che si distinguono per forma e materiale. In genere è meglio comprare quelle in legno ma sono disponibili anche in vetro o in pvc. Si prende l'altezza della nicchia e si decide il numero di mensole da acquistare e a quale distanza collocarle l'una dall'altra. Con il trapano si praticano dei buchi ai due lati delle pareti, si incastrano all'interno dei supporti in legno, quindi la mensola viene appoggiata sopra questi sostegni. In questo modo si ottiene una libreria in nicchia con mensole incassate a muro con il fai-da-te. Il lavoro è talmente facile (a parte la rifinitura della nicchia che potrebbe richiedere l'intervento di un artigiano) che con un pò di pazienza e volontà si riesce a realizzare un lavoro impeccabile. Inoltre si risparmiano molti soldi e si ha a disposizione comunque un posto dove mettere in ordine i propri libri.
In una casa che si rispetti non può mancare una libreria. Trovare uno spazio adeguato dove sistemarla non è semplice, soprattutto quando l'ambiente non dispone di grandi spazi. Acquistare una libreria comporta oltre che un costo anche un posto dove sistemarla. Le forme e i materiali suggeriscono incontri di stili ma, se la casa non ha notevoli metrature è opportuno utilizzare tutti gli spazi disponibili. La presenza di una nicchia potrebbe risolvere il problema. Se i libri da sistemare sono molti, è bene prendere l'altezza più alta e sistemare le mensole a quella misura, così da verificare anche il numero di mensole che bisogna comprare. Bisogna fare attenzione a prendere bene le misure perché le mensole devono incastrarsi all'interno della scanalatura, inoltre i sostegni di legno devono essere della lunghezza giusta per supportare il peso della mensola e i libri che vengono sistemati. Per evitare che la mensola possa piegarsi al centro si possono mettere altri sostegni di legno non solo nelle due pareti laterali ma anche nella parete frontale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO