Gli impieghi principali delle lampade a LED sono diversi: professionali, domestici privati e speciali. Per l’uso professionale sono stabiliti standard avanzati, ad alta tecnologia: un’efficienza eccellente, una durata media fino a 45.000 ore, uno scostamento minimo della temperatura di colore e un’alta intensità luminosa. Inoltre, vi si possono associare i variatori di luminosità e a disposizione una vasta scelta di tipologie del prodotto, sia con attacchi a innesto sia con attacchi a vite. L’applicazione di questo tipo di lampada a LED, va dalle gallerie ai negozi, dalle sale d’esposizione ai musei all’uso per luce direzionata. Le lampade a LED per uso domestico privato, hanno il primario scopo di ridurre il consumo energetico nelle case. Gli attacchi e le forme sono standard e tradizionali, per cui si possono utilizzare nella sostituzione delle lampade a incandescenza fino a sessanta Watt. Hanno certamente un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Le lampade a LED con forma uguale alle classiche lampade a incandescenza, sono efficienti e si possono associare al variatore di luce, la loro durata media arriva fino a 25.000 ore, con un bassissimo consumo energetico. Le principali aree applicative sono quelle dell’illuminazione generale, domestiche e per apparecchi illuminanti esterni specifici. Le lampade a LED sono, inoltre, utilizzate in campi applicativi speciali, come frigoriferi e per particolari esigenze che hanno bisogno di una bassa generazione di calore, economicità nell’uso e lunga durata. I campi di applicazione prevalenti sono hotel, negozi, ristoranti, uffici, sale d’attesa e abitazioni.
Le lampade a LED hanno standard qualitativi all’avanguardia, eccezionali: fino a 100.000 accensioni e spegnimenti, buona intensità luminosa e luce bianca, tonalità calda, simile a quella delle lampade a incandescenza, resistenti alle vibrazioni e agli urti. A disposizione innumerevoli modelli con forme classiche e con varietà di attacchi che permettono una rapida e semplice sostituzione. Le lampade a LED sono anche ecosostenibili, infatti, hanno un’emissione di anidride carbonica fino al novanta per cento in meno delle lampade alogene e a incandescenza, un basso fabbisogno energetico nel loro assemblaggio, assenza di mercurio e la produzione come rifiuto è bassa, grazie alla lunga durata. Anche il grado di efficienze è consistente, infatti, il risparmio di energia arriva fino al novanta per cento nei confronti di lampade a incandescenza e alogene tradizionali, la loro durata può arrivare fino a 45.000 ore, la sua sostituzione non ha bisogno di apportare modifiche all’apparecchio illuminante. Si somma, inoltre, la riduzione dei costi per il condizionamento dell’aria poiché l’emissione di calore è molto bassa.
Bilancio energeticoIl bilancio energetico mostra che le lampade a LED, hanno le solite prestazioni di quelle fluorescenti compatte e superiori alle lampade a incandescenza tradizionali. Grazie alla loro efficienza energetica e in continuo miglioramento, le lampade a LED sono la migliore scelta di oggi e domani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO