Se si devono illuminare zone esterne con l’intenzione di evidenziare vialetti, angoli, muretti o pareti, per creare un tutt’uno tra visione d’insieme e grande impatto estetico durante la sera, si sceglieranno lampade da parete, faretti da incasso e lampioncini con elevato risparmio energetico e dotati di lampade a LED o fluorescenti. Questa luce non deve essere forte, perché il suo compito è di "presentare" nell’oscurità contorni, linee o piccoli spazi. Se invece si deve illuminare la facciata della casa, il giardino o altre zone dove la luce è necessaria perché ci sono luoghi dove si trascorre del tempo, come, ad esempio, la parte del giardino dove si cena, l’illuminazione del giardino deve essere in grado di illuminare tutta l’area. Qui si possono usare lampadine a fluorescenza di adatta potenza, con lampade a punti luce multipli. Illuminare totalmente tutta la superficie della parete esterna, invece, non è facile, in modo particolare se ci orientiamo su lampade a LED, poco efficienti per ampie aree. Le possibili soluzioni sono lampade e faretti perché hanno una buona potenza e un buon compromesso tra consumo e quantità di luce.
L’impianto d’illuminazione non è cosa semplice da realizzare. Innanzitutto occorre ricordare che l’impianto va realizzato prima del giardino. Prima di tutto occorre stabilire la posizione delle lampade da giardino e la loro tipologia. Prima della loro sistemazione, vanno posate le tubature, che conterranno i fili elettrici in appositi solchi scavati sul terreno. Inoltre, vanno segnati tutti i punti che s’intendono illuminare, salvo finire con alcune parti in ombra. La realizzazione di un’illuminazione di design nel proprio giardino, obbliga a prendere diversi accorgimenti. Nel caso il giardino sia provvisto di siepi, queste vanno illuminate con una lampada a luce diffusa. Invece, per illuminare, ad esempio, un piccolo laghetto o una passerella, si possono usare faretti a LED, con la caratteristica atmosfera soft e chic che sono in grado di creare. Le statue da giardino, invece, possono essere valorizzate con comuni lampade a proiettore.
Le prime cose da acquistare per illuminare il giardino sono i materiali occorrenti. In prima fila tubi per la protezione dei cavi elettrici e cassette di derivazione. Sono materiali che si trovano facilmente nei negozi di materiale elettrico. Ma per illuminare il giardino si dovranno comprare altri prodotti, come lampade, lampioni, paletti, proiettori e altre occorrenze, che permetteranno di ottenere migliori risultati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO