In relazione alla potenza emessa la resa delle lampade a led è altissima. La batteria dell’auto assorbe dai 4 ai 6 watt contro i 160 watt assorbiti con le lampade tradizionali, quindi dura molto più a lungo ed è assai improbabile che si scarichi qualora si dovesse dimenticare l’auto con le luci accese.
Le lampade a led raramente superano la temperatura di 50°, quindi possono essere installate a contatto con legno, plastica, e tutti quei materiali sensibili al forte calore. Questo effetto è dovuto all’azione di particolari componenti elettronici, i diodi luminosi, che emettono luce per effetto elettro-chimico e non attraverso la resistenza metallica che diventa incandescente.Oggi le lampadine a led sono in grado di offrire, per watt, la stessa emissione luminosa di una lampada tradizionale, garantendo una durata e resistenza quasi illimitata, tranne nel caso di sbalzi di corrente a cui è l’auto può essere soggetta. La vita media di una lampada a led è pari 11,5 anni di servizio, superiore quindi alla durata della maggior parte dei veicoli. Per questa ragione molte case automobilistiche inseriscono le lampadine a led nella struttura dell’auto, senza prevederne la sostituzione o la manutenzione. Le lampadine a led non si riscaldano, emettono luce allo stato solido, non contengono gas nocivi alla salute e non hanno sostanze tossiche, quindi sono perfette per il rispetto dell’ambiente a differenza delle comuni luci abbaglianti ed anabbaglianti che, oltre ad avere breve durata e costi di produzione elevati, utilizzano vapore di mercurio, notoriamente tossico. L’efficienza delle lampade a led è quasi il doppio delle migliori lampadine tradizionali, non producono quindi inutili rifiuti nell'ambiente, altro motivo a cui si deve la loro ampia diffusione. Lampada da Pavimento Lampada a Stelo in LED, Paralume Classico Semplice per Soggiorno, Camera da letto e altre stanze Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€ (Risparmi 3€) |
Le lampade a led per auto devono essere regolarmente omologate secondo quanto previsto dal codice della strada sull'utilizzo degli impianti di illuminazione delle vetture. Fino a poco tempo fa il concetto di omologazione non trovava la giusta rilevanza nella sua applicazione in termini di legge, nonostante i grossi produttori di auto, da oltre 4 anni, stessero preparando sistemi ottici a led per le auto, veniva lasciato libero spazio al commercio di prodotti non certificati. Il decreto firmato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, del 6 novembre 2013, ha finalmente regolamentato la vendita e l’installazione delle luci diurne a led, in sostituzione di quelle in dotazione.
I fari delle auto di nuova generazioni, hanno un design di piccole dimensioni particolarmente adatto alle lampade a led. Esse infatti non necessitano dello spazio e della profondità delle lampade ad alta intensità, o di quelle alogene, e ben si adattano a nuovi stili ed agli spazi ristretti.
Alcune note case automobilistiche sono all’avanguardia per quanto riguarda il design dei fari di profondità che funzionano con lampade a led. Si tratta di design particolari e riconoscibili che identificano il modello ed il marchio della vettura, un’operazione vincente dal punto di vista del marketing dell’auto e delle lampade a led.
COMMENTI SULL' ARTICOLO