Il design delle lampade da tavolo in Italia ha sempre giocato un ruolo fondamentale, per la varietà di aziende produttrici del settore e per la grande qualità di oggetti disegnati.
Una delle prime lampade disegnate è stata la lampada "Biagio" disegnata da Tobia Scarpa nel 1968. Questa lampada è essenzialmente un monoblocco in marmo di Carrara, è prodotta da Flos, ed ogni pezzo è sicuramente unico nel suo genere grazie alle venature del materiale principe di cui essa è costruita.Nel 1987 nasce la lampada da tavolo "Tolomeo" disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, ancora oggi prodotta da Artemide; la bellissima lampada girevole dal design tecnico e allo stesso modo semplice, è stata poi premiata con il premio compasso d'oro.Nel 1972 Fabio Bettonica e Mario Melocchi hanno disegnato la lampada da tavolo "cuboluce". Questa lampada dal disegno cubico ed essenziale è diventata un pezzo da museo, grazie al suo ingresso nella collezione permanente del museo d'arte moderna di New York e della Triennale per il Museo del Design.Un'altra splendida lampada passata alla storia per il suo design essenziale è "Atollo" prodotta da Oluce. Questa lampada è stata disegnata da Vico Magistretti ed è la classica abat-jour, ma con tre figure essenziali, un cono, un cilindro e una sfera messi in ordine dalla base, che uniti tra di loro formano un profilo spettacolare ed unico. Set di 10 lampadine a incandescenza E27 200 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,93€ |
Se in passato le lampade da tavolo spesso non erano alla portata d'acquisto di tutti i cittadini, oggi la produzione in serie e la delocalizzazione degli impianti produttivi in altri paesi, hanno contribuito ad un notevole abbattimento dei costi produttivi, ed un conseguente minor prezzo finale al consumatore.
Le lampade non si producono più in materiali ceramici o metallici, ed oggi la plastica ha preso il predominio; basta infatti recarsi in un grande magazzino, e si possono trovare prodotti a costi contenuti in tutti i colori che preferite.Spicca su tutti il caso IKEA, una catena di negozi presenti in tutto il globo, che propone lampade da tavolo con un design particolare (spesso ripreso da altri prodotti storici del settore) prodotti in serie a prezzi contenuti.Se da un punto di vista i prezzi si sono abbassati notevolmente, e la produzione si è appiattita dal punto di vista del design artistico; dal punto di vista energetico le caratteristiche si stanno ulteriormente modificando.
La lampadina è sempre stata un pezzo fondamentale della lampada da tavolo, e con il crescente fabbisogno di energia elettrica si stanno adottando altre soluzioni; le lampade alogene stanno sparendo lasciando il posto a lampade a basso consumo energetico, e in futuro si prospetta che la tecnologia a led sostituirà tutte le fonti di luce casalinghe e degli uffici. Il design della lampada da tavolo muterà ancora e si adatterà alle nuove tecnologie, ma non tramonterà mai perché è un oggetto dal fascino essenziale nei nostri uffici e nelle nostre case.
COMMENTI SULL' ARTICOLO