La prima tipologia è rappresentata da pannelli in cartongesso per l'isolamento sia esso acustico che termico. I pannelli in cartongesso che rientrano in questa categoria si contraddistinguono per la loro capacità di assorbire il rumore, infatti vengono utilizzati per dividere degli ambienti rumorosi o per isolare delle stanze da altre; questi pannelli in cartongesso vengono utilizzati anche per l'isolamento termico interno, il cosiddetto cappotto interno, infatti il cartongesso permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno, quando fa più freddo, mentre permette di mantenere fresco l'ambiente durante le stagioni più calde.
CONTROSOFFITTO PLANET KNAUF - Pannelli modulo cm 60x60 Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,59€ |
Un altro tipo di pannelli in cartongesso è rappresentato dai pannelli idrorepellenti, usati soprattutto negli ambienti umidi della casa, in cui la presenza di muffe e umidità disturba l'estetica; questa tipologia di pannelli in cartongesso viene ricoperta con materiale idrofugo per evitare che l'acqua si ristagni sotto forma di umidità e crei l'antiestetica muffa. Inoltre sono molto semplici da montare e gli impianti idrici ed elettrici possono essere sistemati senza alcuna difficoltà attraverso l'intercapedine.
Il cartongesso, per sua natura, si configura come una materiale molto resistente al fuoco, infatti i pannelli ricoperti con un particolare tipo di gesso chiamato enidrato, vengono utilizzati per proteggere le persone durante un incendio e sono molto utili per l'evacuazione. Questo tipo di pannelli in cartongesso vengono usati soprattutto per rivestire i camini e le caldaie, permettendo, a chi li utilizza, di stare tranquillo in caso di fuoriuscita del fuoco.
L'ambito di utilizzo dei pannelli in cartongesso maggiormente scelto è la costruzione di una parete divisoria, che possa allo stesso tempo creare due ambienti all'interno di una stessa stanza ed isolarli acusticamente e termicamente. La prima cosa da fare per costruire una parete divisoria con pannelli in cartongesso è la preparazione del supporto, cioè pulendo per bene la superficie su cui si poggerà la parete e tracciando delle linee, a terra e sulle pareti, che delimitino la sistemazione dei pannelli. A questo punto bisogna tagliare i pannelli in base alle dimensioni che dovrà assumere la parete e fissarli attraverso delle viti autofilettanti e i pannelli dovranno essere riposti all'interno della guida e del telaio. Successivamente è necessario inserire i pannelli ad uno ad uno all'interno dell'apposito spazio nel telaio, assicurandosi che i pannelli di cartongesso siano tutti fissati da uno stesso lato e che siano abbastanza robusti. Infine, basta scegliere il colore che più risponde ai propri gusti ed esigenze, per imbiancare la parete costruita con i pannelli di cartongesso e tutto l'ambiente in cui essa è stata inserita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO