Questo progetto è realizzato con una o più colonne in cartongesso, finemente rivestite in finto mattone, per un effetto rustico e romantico nello stesso tempo. Una colonna può aggiungere interesse all'ambiente e diventare il suo punto focale. Un suo uso alternativo potrebbe anche essere quello di supporto ad un portico in legno o come piedistallo per una voliera. Dopo aver preparato il cemento, sistemate i blocchi uno sopra l'altro, fino a raggiungere l'altezza desiderata della colonna.
Coprite un lato della struttura con il cemento umido. Spingete poi i lati piatti dei mattoncini nel cemento bagnato per realizzare un motivo decorativo di vostro gusto. Se vi piace l'idea, sistemate un capitello in finto granito in cima, centrandolo alla perfezione. Decoresin Pannello Finto Mattone Ricostruito in Polistirolo Resinato CORENO 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
Come ben sapete, le colonne appositamente realizzate per fini decorativi e non strutturali sono dotate di tre sezioni: la colonna stessa, la base e il capitello. Esistono due modalità di installazione: il primo prevede di sistemare la colonna in modo che il suo corpo combaci con un manicotto sulla base e sul capitello, mentre il secondo richiede che la colonna sia saldamente installata e connessa alle due zone superiore e inferiore. Le fasi della lavorazione sono comunque identiche, quindi il risultato è il medesimo. La prima operazione da fare è quella di segnare con un gessetto il punto in cui si desidera installare la base sul pavimento. Tracciate la base sulla superficie, in modo da avere una guida precisa con cui lavorare successivamente. Nell'area sottostante non devono passare tubi o fili elettrici. Nel caso, applicate un contropavimento di adeguato spessore e dotato di isolante.
Fatte queste azioni preliminari ma tuttavia necessarie, impostate la scala accanto al tracciato e salite verso il soffitto. Per una maggiore sicurezza, chiedete ad un aiutante di reggere la scala. Appendete quindi un filo a piombo in modo che sia esattamente al centro della base tracciata precedentemente. Segnate questa posizione con un punto ben visibile.Tornate a lavorare sul pavimento e proseguite installando la base della colonna. Praticate i fori principali seguendo le tracce di guida segnate con il gessetto. Per i tipi a manicotto, sistemate la base con due staffe a L posizionate ai lati opposti della colonna.A questo punto fate scorrere il corpo sulla base, fino a che tutto lo spessore del fondo non sarà colmato. Installate il capitello con il medesimo procedimento. Infine, applicate gli spessori intorno alla colonna e procedete a calafatare intorno alla base per sigillare l'apertura. Dopo che il cemento si è asciugato, rimuovete i supporti. Potete rifinire ulteriormente la vostra colonna in cartongesso dipingendola con la tinta che meglio si abbina all'ambiente circostante. Ricordatevi però di utilizzare un pennello a setole morbide e mai il rullo, anche se piccolo, perché la sua forma non è adatta a questo tipo di struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO