Anche se la posa di questo genere di battiscopa è molto semplice e si può fare da soli quella dello zoccolino pvc a nastro è praticamente istantanea e ci vuol la stessa abilità che serve per applicare un nastro adesivo. Nonostante lo si identifichi con una qualità e delle possibilità decorative minori rispetto ai loro parenti in legno, sono adatti ad essere utilizzati nelle zone più diverse della casa. La fantasia e la voglia di decorare può fare la differenza.
Ad esempio sulle parti curve di certi saloni che devono essere comunque ricoperti per evitare di segnare il bordo oppure per rifinire il lavro non perfettissimo del piastrellista, lo zoccolino pvc a nastro è sicuramente molto pratico e ha dei costi molto minori rispetto a quelli che potrebbero essere quelli dell'applicazione di battiscopa modanati. In commercio ne esistono anche di lavorati con gusto e la gamma di colori è abbinabile a qualsiasi parete. Per dare un'esempio dell' eleganza che si può ottenere con lo zoccolino pvc a nastro, immaginate una sala con una o più pareti curve color panna sottolineate da dei leggerissimi zoccolini in pvc nero alti non più di 2 centimetri applicati alla base e in alto vicino al soffitto. L'effetto scenico è sicuro, specialmente se lo zoccolino pvc è utilizzato anche per decorare i profili delle porte a lato degli stipiti.Anche un box o una cantina possono essere decorati ed eleganti se lo zoccolino pvc a nastro è colorato e particolarmente intonato. La facilità con cui si possono pulire e sostituire li fa preferire ai battiscopa più decorativi in molti ambienti di servizio. 20 Meter PVC Battiscopa Moderno,Listelli,Canale,Sockel 23x65mm, 0108 Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,56€ |
Questa tipologia di zoccolino pvc è destinata a coprire con un bordo di protezione la base delle cucine componibili e dei mobili da bagno. Questi mobili generalmente hanno dei piedini regolabili e si trovano ad un'altezza di circa dieci centimetri dal pavimento, e l'applicazione di un battiscopa è utilissima anche per rendere meno facile a polvere e sporcizia di depositarsi sotto ai mobili dove, proprio per l'altezza ridotta dei piedini sarebbe molto difficile pulire.
Le tipologie di zoccolino pvc che sono usate in questo modo sono generalmente prodotte insieme ai modelli dei mobili componibili perché il colore sia lo stesso dei mobili stessi, ma è facile trovare zoccolini adattabili a questo uso e che sono venduti insieme ai ganci regolabili da applicare ai piedini. A ogni gancio sono fissati una o due zanche che si inseriscono all'interno di una guida ricavata sul retro dello zoccolino pvc. Prima si infila la zanca nella guida e poi si regola la posizione dei ganci in modo che si possano applicare ai piedini.Il taglio della misura degli zoccolini può essere fatto su misura con taglierine professionali ma si può anche usare un semplice seghetto e poi rifinire il tutto con gli accessori adatti a a proteggere gli angoli.Un altro tipo di zoccolino pvc è quellp progettato per nascondere i cavi elettrici o dei computer . Questi zoccolini sono abbastanza spessi e nella parte interna sono.predisposti ad ospitare cavi di varie misure che devono correre lungo i muri. Il numero dei cavi ospitabili è definito dal numero di guide e dall'altezza dello zoccolino pvc stesso.
Questo battiscopa normalmente si applica al muro tramite dei ganci che sono inchiodati al muro con dei piccoli chiodi da legno. Come i ganci per i battiscopa per i mobili componibili i sistemi di aggancio prevedono delle zanche ad incastro, solo che di solito l'incastro avviene in modo diverso, per pressione o come se fosse un bottone. Gli angoli di questo tipo speciale di zoccolino pvc sono preparati appositamente con guide che impediscono che i cavi si piaghino a 90 gradi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO