Alcune aziende offrono la realizzazione di inferriate a scomparsa su misura dotate di montanti doppi con profilo ad U, uniti da diagonali d'acciaio profilato. La protezione scorre mediante cuscinetti a sfera dentro una guida nella parte alta dell'infisso. Un elemento molto importante è la serratura del cancelletto che consente anche la personalizzazione secondo le esigenze del cliente. Solitamente ci sono due opzioni: a catenaccio doppio oppure del tipo rinforzato. In base alle necessità domestiche il costruttore realizzerà un'inferriata scorrevole ad hoc lavorando sui rapporti tra gli spessori, sui montanti, le diagonali e la serratura. I dispositivi di chiusura sono montati nel montante di battuta e comprendono serrature a due o tre punti di chiusura, sulle altezze di un minimo di 150 cm. Se le dimensioni dell'inferriata sono molto grandi, i produttori utilizzano delle guide più robuste, di spessore superiore e carrelli rinforzati. Le distanze tra i canali profilati sono progettate accuratamente in modo da sopportare diversi tentativi di effrazione e sfondamento. Inoltre spesso le guide sono costruite per poter essere sollevate ad angolo retto per facilitare le normali operazioni di pulizia del pavimento.
Le inferriate estensibili possono essere installate con guide incassate oppure senza, con la raccolta fissa o girevole e fino a dimensioni di 5 metri di larghezza e 3 d'altezza. Normalmente i cancelletti a scomparsa vengono installati dal personale specializzato della casa produttrice. Tuttavia in commercio è possibile trovare modelli che si possono installare tramite il fai da te, purché si abbia una buona manualità e gli attrezzi giusti: cacciavite o avvitatore, martello, trapano, livella, tasselli specifici per il materiale in cui fissarli, metro e matita, oltre alle istruzioni di montaggio. Occorre essere in due per eseguire bene questo tipo di lavoro. Ci sono aziende che oltre a fornire il materiale danno anche consulenza per ciò che riguarda la sicurezza meccanica passiva della casa, proponendo consigli sulla soluzione più appropriata che garantisca la massima tranquillità al cliente.
Visitando i siti dei produttori è possibile ottenere un preventivo in maniera automatizzata e senza nessun impegno all'acquisto. in questo modo gli interessati possono avere un'idea sui costi che dovranno aspettarsi. I siti Web sono spesso forniti di calcolatori e configuratori, molto semplici da utilizzare, che in pochi click danno la soluzione migliore e personalizzata. Anche in caso di finestre e porte-finestre con misure fuori standard sarà sempre possibile risolvere il problema della protezione da furti ed intrusioni. Le inferriate scorrevoli sono indicate non solo per gli appartamenti ma anche per le vetrine dei negozi e per ogni tipo di apertura che ha bisogno di essere difesa. I modelli di protezioni sul mercato possono essere sobri ed eleganti oppure più artistiche, classiche o elaborate, ma sempre esteticamente molto gradevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO