Finestre blindate

La struttura delle finestre blindate

Le finestre blindate vengono realizzate mediante robusti profili blindati in alluminio o in acciaio, che poi possono essere rivestiti in legno, a seconda dei gusti personali. I profili delle finestre blindate sono combinati con una speciale ferramenta, progettata per resistere agli attacchi dei potenziali malintenzionati. I punti di chiusura, la maniglia, gli angoli e il telaio sono tutti rinforzati con elementi antieffrazione.

Un altro elemento importante delle finestre blindate è il vetro che, necessariamente, deve essere antisfondamento e può essere scelto in diversi spessori e in molte tipologie differenti, ad esempio nella modalità antiproiettile.

La scelta di questa particolare tipologia d’infisso dipende molto dalla posizione in cui è situato l’appartamento. In alcuni casi, ad esempio se l’abitazione è a piano terra o isolata, è indispensabile pensare all’istallazione di finestre blindate antieffrazione.

finestra

Ventanastock - Finestra a doppia anta, in PVC, sistema anta-ribalta, con tapparelle in PVC, dim.: 1200 x 1155 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 365€


Le caratteristiche principali delle finestre blindate

finestra1 Le finestre blindate devono rispettare criteri ben precisi: resistenza ai tentativi di scasso, isolamento acustico, termico e idrico, luminosità, durata nel tempo e affidabilità. I vetri, inoltre, devono essere dotati di vetrocamera anti-infortunio in quanto è indispensabile che, in caso di rottura, venga rispettata anche la sicurezza all’interno dell’abitazione. Le finestre blindate sono rinforzate grazie all'inserimento di parti in acciaio, indispensabili per la blindatura e normalmente possiedono vetri antieffrazione. Tra i vantaggi delle finestre blindate vi sono inoltre quelli che riguardano le detrazioni fiscali del 65% previste per il risparmio energetico: gli alti standard di trasmittanza e di isolamento assicurano un perfetto comfort abitativo e un elevato risparmio in termini di energia. Questo tipo di infissi, infatti, è nella maggior parte dei casi corrispondente alla marcatura CE e alle Norme UN I EN 14351-1: certificazioni utili per accedere ai vantaggi economici e richiedibili presso le aziende fornitrici.

Le finestre blindate, inoltre, conservano l’aspetto di una tradizionale finestra e quindi sono facilmente inseribili in qualsiasi contesto architettonico e la funzione antieffrazione è assolutamente impercettibile.

Tenendo conto di tutte queste caratteristiche si può procedere tranquillamente alla scelta dei modelli che più si avvicinano ai gusti personali.

  • Alcune note Quando si parla di rifiniture per i nostri appartamenti la discussione spesso diventa estremamente lunga e, a dire il vero qualche volta anche abbastanza stucchevole, per una lunga serie di motivazion...
  • Sono finestre come le altre, ma con una attenta e precisa scelta dei materiali, soprattutto degli infissi, in modo da avere caratteristiche che non permettano facilmente un'intrusione, che sia a scopo...

Homein Zanzariera per Finestra Nera Anti Insetti- Tenda Zanzariera Magnetica Invisibile, Rete Zanzariera Non Oscurante, Magic Mesh per Interno Esterno (4 pz)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Finestre blindate: Guida alla scelta delle finestre blindate

finestra2Sicurezza e confort sono le caratteristiche principali su cui basarsi per la scelta del tipo di finestra blindata perché sentirsi al sicuro è una condizione indispensabile per dormire sonni tranquilli anche quando si è lontani da casa. Inoltre, gli alti standard di sicurezza delle finestre blindate fanno, di questa soluzione, un’ottima alternativa alle anti-estetiche ed ingombranti inferriate. Tra l'altro le inferriate di sicurezza molto spesso sacrificano l'accesso di luce all'interno dell'abitazione e la veduta esterna: questo è un ulteriore motivo per cui è preferibile istallare delle finestre antieffrazione.

Per procedere all'acquisto di una finestra blindata, il primo passo da fare è quello di prendere le misure esatte dell’infisso da installare per poi recarsi presso un’azienda qualificata e farsi consigliare sulla tipologia più adatta. In linea di massima, una volta scelto il tipo di finestra, un tecnico qualificato verrà inviato dall’azienda per fare un sopralluogo e verificare tutte le informazioni necessarie alla scelta dell’infisso più idoneo. Nella scelta delle finestre blindate è importante, al di là della sicurezza contro possibili intrusioni, anche la resistenza al caldo e al freddo. Per tale motivo è bene stare attenti a ciò che si desidera acquistare perché, nel caso in cui si viva in zone molto fredde, è consigliabile optare per infissi molto più resistenti e con un elevato taglio termico: ideali perché sigillano tutte le uscite e permettono un notevole risparmio energetico. Lo stile della finestra blindata, inoltre, deve accordarsi perfettamente con quello dell’abitazione per far sì che la funzionalità dell’infisso mantenga l’estetica dell’immobile.



COMMENTI SULL' ARTICOLO