Le caratteristiche della stufa legna senza canna fumaria si concentrano su un elemento distintivo rispetto agli stessi dispositivi tradizionali, cioè lo scarico forzato realizzato secondo quanto stabilisce la normativa di settore. Infatti nonostante l'assenza della canna fumaria occorre che vi sia un tubo di scarico di 8 cm di diametro che fuoriesca dalla parete per espellere i fumi prodotti dall'impianto che possono raggiungere anche 250° C e che quindi devono necessariamente essere evacuati. Tale operazione avviene anche mediante l'elettricità che aziona la ventola. I dispositivi moderni hanno anche una sorta di tiraggio naturale per evitare che in caso di black out il fumo si disperda nell'ambiente domestico creando eccessivi disturbi. La stufa a legna senza canna fumaria deve essere installata da un tecnico qualificato che si occuperà della messa a norma e del corretto funzionamento dell'impianto.
STUFA A PELLET 5,8 KW KING 6 COLORE BIANCO MADE ITALY Prezzo: in offerta su Amazon a: 699€ |
Il funzionamento della stufa legna senza canna fumaria è molto semplice. Innanzitutto vi è un serbatoio, detto anche tramoggia, in cui viene raccolto il combustibile e che viene poi preso lentamente durante il funzionamento. In questo modo si evita di aprire lo sportellino a vista, dove c'è la fiamma, facendo disperdere il calore. I ciocchi di legna vengono fatti cadere nella camera di combustione dove vengono bruciati. La fiamma può essere generata manualmente o attraverso l'accensione automatica che avviene mediante un getto di aria caldissima. Nella parte superiore del dispositivo viene posizionato un piccolo contenitore in cui deve essere versata dell'acqua che permette di umidificare l'ambiente nel caso in cui l'aria diventi troppo secca e fastidiosa per le vie respiratorie. Le stufe più all'avanguardia possono essere comandate anche da un telecomando a distanza.
I vantaggi della stufa legna senza canna fumaria sono tanti e proprio per questo tale dispositivo ha avuto un grande successo nell'ambito domestico ma anche negli uffici o in altri luoghi di lavoro. Innanzitutto si tratta di una soluzione di riscaldamento ecologica e che rispetta l'ambiente dato che utilizza come combustibile la legna che si trova facilmente sul territorio, è una risorsa rigenerabile e produce una minima quantità di CO2 come emissioni di scarico. Un ulteriore beneficio sta nella spesa da effettuare per l'installazione e l'acquisto. Infatti è possibile accedere agli incentivi fiscali ottenendo parte della spesa sostenuta. La stufa a legna senza canna fumaria ha un costo di partenza di circa 900 euro per i modelli più semplici. Tale costo è destinato ad aumentare se si scelgono materiali più pregiati. Un altro vantaggio sta nel fatto che non occorre effettuare lavori in muratura per la sua installazione e non serve nessun tipo di autorizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO